MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

I catasti antichi, fonti per la storia del territorio: riscoprire il valore dei documenti storici

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
4 Novembre 2025
A A
48
Condivisioni
956
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Si terrà venerdì 7 novembre 2025, alle ore 17:00, nella Sala “Nicola Irti” in via Genserico Fontana, 6 ad Avezzano, l’incontro dal titolo “I catasti antichi, fonti per la storia del territorio”.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Avezzano, in collaborazione con la Diocesi di Avezzano, l’Archivio storico diocesano dei Marsi, l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia – sezione Abruzzo, e la casa editrice Edizioni Kirke.

Cordoglio in Abruzzo per la morte dell’alpinista Paolo Cocco in Nepal

4 Novembre 2025

ASL 1 Abruzzo: sospeso temporaneamente il pagamento online delle prestazioni Cup per disservizio tecnico

4 Novembre 2025

L’appuntamento intende ribadire il valore dei catasti storici come strumenti fondamentali per la conoscenza e la ricostruzione del territorio, nonché per la tutela del paesaggio. Particolare attenzione sarà dedicata alla documentazione relativa ad Avezzano e alla Marsica, testimonianze preziose di storia locale e identità comunitaria.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, interverranno:

  • Ennio Grossi, responsabile dell’Archivio storico diocesano dei Marsi, con una relazione sui catasti di Avezzano e della Marsica nel patrimonio archivistico;

  • Filiberto Ciaglia, assegnista di ricerca alla Sapienza Università di Roma, che tratterà il tema Catasti e toponomastica. Problemi e prospettive per un recupero dei paesaggi storici;

  • Antonio M. Socciarelli, archivista, che presenterà Un inedito documento fiscale della Contea di Celano di fine Quattrocento;

  • Cesare Castellani, libero ricercatore e saggista, con un intervento su La fiscalità negli antichi catasti di Avezzano.

L’evento sarà riconosciuto come corso di aggiornamento professionale per gli insegnanti e prevede il rilascio di un attestato di partecipazione AIIG per tutti i soci che ne faranno richiesta.

Next Post

L'UDC di Avezzano promuove un incontro "dedicato al futuro della città"

Notizie più lette

  • Tragedia in Nepal, morti i due dispersi abruzzesi Paolo Cocco e Marco Di Marcello

    168 shares
    Share 67 Tweet 42
  • Tragedia sull’Himalaya: dispersi gli alpinisti abruzzesi Paolo Cocco e Marco Di Marcello

    165 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Lo studio Vicaretti di Celano sbarca negli Emirati Arabi Uniti: “soddisfazione senza eguali”

    141 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Squalificato ma presente: l’allenatore dell’Asd Aielli guarda la partita dal rimorchio di un trattore

    110 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Lutto a San Vincenzo Valle Roveto, malore improvviso si porta via Giulia Colone: aveva 18 anni

    1245 shares
    Share 498 Tweet 311

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication