Sante Marie. Tutto pronto a Sante Marie per la 52esima sagra della castagna che trasformerà il centro storico in un grande villaggio a cielo aperto tra enogastronomia e folclore. L’appuntamento, che si conferma come il più longevo e sentito dell’Abruzzo, aprirà i battenti sabato e andrà avanti fino a domenica sera. Il centro storico si animerà e si vestirà a festa, proponendo un’immersione completa tra sapori, tradizioni, natura e cultura.
L’evento come sempre sarà un vero inno alla castagna, regina indiscussa della gastronomia locale, ma anche un’occasione per riscoprire il patrimonio del borgo. Durante i due giorni gli studenti dell’Itet saranno al servizio dei visitatori non solo per fornire indicazioni sul villaggio, ma anche per accompagnare gli ospiti attraverso le stanze di palazzo Colelli dove si trova il museo del Brigantaggio e dell’Unità d’Italia e l’esposizione permanente di radio d’epoca dal 1936 a oggi, curata da Giacomo Morgante.
La festa inizierà sabato alle 9 con il trekking nella riserva naturale Grotte di Luppa con tappa alla grande panchina. Alle 10, dopo la benedizione del vescovo della diocesi dei Marsi, monsignor Giovanni Massaro, si apriranno il mercatino dell’artigianato e gli stand enogastronomici.
Dalle 12 via al pranzo con i piatti della tradizione santemariana lungo i vari stand e le cantine del villaggio. Come sempre ci sarà un intero stand con prodotti senza glutine dal primo al dolce. Il pomeriggio sarà dedicato all’intrattenimento con Paul Jockey in diretta su radio Monte Velino e gli artisti di strada con animazione anche per i più piccoli. Alle 18 si esibiranno i Jam Soldiers e a seguire ballo della pupazza. La serata culminerà con la cena e la festa lungo le strade del villaggio. Domenica appuntamento nuovamente con i trekking nella riserva e dalle 10, per gli appassionati di motori, raduno di auto e moto d’epoca. Alle 10 aprirà il villaggio dove sarà possibile assaporare un dolce alla castagna, le tradizionali caldarroste, un bicchiere di Montepulciano e a seguire i piatti della tradizione serviti per pranzo. Subito dopo pranzo partirà l’animazione che accompagnerà i visitatori fino a cena per una nuova serata di divertimento.








