San Benedetto dei Marsi. Il Papa marsicano Bonifacio quarto celebrato nella sua patria nell’anno del Giubileo: l’omaggio di San Benedetto dei Marsi.
L’Amministrazione Comunale di San Benedetto dei Marsi, in collaborazione con il Caffè Letterario Spazio Cultura, presenta l’incontro dal titolo “San Bonifacio IV ‘de civitate Valeria’: dalla Chiesa marsicana alla santità”, in programma lunedì 27 ottobre 2025 alle ore 17:30 presso la Sala Consiliare del Municipio, in piazza Nelio Cerasani.
L’evento sarà un’occasione per approfondire la figura di San Bonifacio IV, Papa dal 608 al 615, originario proprio dell’antica Civitas Valeria, l’attuale San Benedetto dei Marsi. Un ponte ideale tra le radici storiche della Marsica e la dimensione universale della Chiesa.
A condurre l’incontro sarà il Dott. Antonio Socciarelli, archivista e libero ricercatore, che offrirà un’analisi storica e documentale del pontificato di Bonifacio IV e del suo legame con la terra marsicana.
Interverranno inoltre: Dario Nanni, Consigliere di Roma Capitale e Presidente della Commissione Capitolina Speciale per il Giubileo 2025, i rappresentanti del Caffè Letterario Spazio Cultura, Don Francesco Iulianella, parroco di San Benedetto dei Marsi, e il sindaco Antonio Cerasani, che porterà i saluti istituzionali.
L’appuntamento si inserisce nel percorso di valorizzazione storica e culturale del territorio, volto a riscoprire le origini e l’eredità spirituale di una delle figure più illustri della Marsica.