Avezzano. Ieri mattina il vescovo Giovanni, i sacerdoti e i diaconi della diocesi, hanno vissuto insieme l’Assemblea del Clero, occasione preziosa per ritrovarsi in fraternità come presbiterio e per discernere insieme le scelte e gli impegni di questo nuovo anno pastorale.
L’appuntamento è iniziato alle 10, presso il Santuario della Madonna di Pietraquaria, con un momento di preghiera, per affidare alla Vergine Maria l’intero cammino pastorale. «Un gesto semplice – ha detto il vescovo – ma carico di significato: iniziare l’anno alla scuola di Maria, madre della Chiesa e madre del nostro ministero». Successivamente il clero si è trasferito presso la Casa di Spiritualità “Domus Mariae”, riaperta da pochi giorni grazie all’arrivo delle Suore Zelatrici del Sacro Cuore, per un momento di ascolto, confronto e condivisione. A partire da una meditazione sul brano evangelico di Luca 5,1-11, icona biblica dell’anno pastorale, il vescovo si è poi messo in ascolto degli interventi dei sacerdoti e dei diaconi.
La mattinata si è conclusa con la condivisione del pranzo, che è stata una bella occasione di fraternità anche per salutare e conoscere le Suore Zelatrici della Casa “Domus Mariae” che si sono occupate dell’accoglienza del clero.
Fonte: Diocesi di Avezzano