Avezzano. Nel corso della terza edizione dell’incontro culturale “La Marsica incontra l’Adriatico”, svoltosi nella sede dell’Associazione Senso Civico, lo scrittore Federico Del Monaco è stato insignito di un riconoscimento speciale per il suo impegno letterario e per il valore delle sue opere.
L’evento, inserito nel programma dell’“Università francavillese 2025/2026”, kermesse promossa dalle Associazioni Culturali Senso Civico, Kalos e Francavilla Urban Festival, ha visto la partecipazione di numerosi autori e artisti abruzzesi.
Come ricordato dal presidente di Senso Civico Nicolino Di Quinzio e dal critico letterario e d’arte Massimo Pasqualone, la rassegna comprenderà complessivamente 33 appuntamenti dedicati alla valorizzazione delle eccellenze culturali del territorio.
Durante il suo intervento, Federico Del Monaco ha parlato dei riconoscimenti ricevuti nel corso degli anni per i suoi componimenti poetici, molti dei quali nati come tributo al grande Dino Campana, poeta a lui particolarmente caro. Ha inoltre annunciato che a breve riprenderà la sua intensa attività di regista teatrale, che negli anni lo ha visto firmare numerose opere di successo: dalla serie “Eppure Soffia – la poesia nella musica italiana” a “27 aprile – una storia di Avezzano”, passando per “Tra le righe”, un viaggio tra gli scritti di Ignazio Silone, fino all’ultimo lavoro in ordine cronologico “Avrò bisogno ancora di te”, toccante tributo a Ivan Graziani.
All’incontro, a cui ha preso parte come ospite d’onore il giornalista di RAI Uno Stefano Miceli, hanno partecipato anche Angelo Pellegrino Scafati, Fabio Gallese, Maria Assunta Oddi, Aurora Aquila, Lidia Macerola, Alfio Di Battista, Myriam Mazza, Roberta Placida, Giuseppe Rozzi, Gianna Danese, Sabrina D’Orazi, Florida Stati e Daniele Di Giuseppe.
L’apprezzato intermezzo musicale al flauto, curato da Vilma Campitelli, e la conduzione della giornalista Orietta Spera hanno impreziosito un pomeriggio all’insegna della cultura, della condivisione e del dialogo tra le anime dell’Abruzzo interno e costiero.