Ortucchio. Ortucchio Borgo della lettura, il 25 ottobre inaugurazione della Casina delle Parole.
Nel pomeriggio si terrà un incontro alla presenza, tra gli altri, del Presidente dei Borghi della Lettura, Roberto Colella.
Dopo la prima Bibliotechina, installata ormai dieci anni fa davanti Piazza Vittorio Emanuele, per “La Casina delle Parole” è stato scelto un luogo emblematico di Ortucchio: “la Mola”, dove fino agli anni ’70 era in funzione il mulino del paese. L’area, oggi interessata da diversi interventi di riqualificazione, sarà un salottino immerso nel verde, idoneo ad ospitare incontri con scrittori, conferenze e altre iniziative culturali.
I primi libri destinati a chi ama la lettura, sono stati donati da Edizioni Radici, Giraldi Editore, One Group Edizioni e dagli autori ortucchiesi. La Bibliotechina, inoltre, verrà arricchita dall’opera completa di Dario Vassallo, Presidente della Fondazione “Angelo Vassallo Sindaco pescatore”. Un gesto, quello di Dario Vassallo, che testimonia la sua vicinanza al progetto “Ortucchio Borgo della Lettura”, in attesa di averlo ospite al più presto, per parlare dei suoi libri e dell’impegno per arrivare alla verità sulla morte del fratello.
Alla cerimonia inaugurale parteciperanno il Sindaco, Raffaele Favoriti, il Vice Sindaco, Mario D’Agostino, il Presidente del Consiglio Comunale Roberto De Benedictis, Padre Rizziero Cerchi e diversi autori ortucchiesi. Non mancherà un racconto sulla storia della vecchia Mola, grazie al prezioso contributo di Mario Gigli.
Ortucchio entra nei Borghi della Lettura: due giorni di eventi, libri e cultura