Avezzano. L’Istituto di Istruzione superiore “Arrigo Serpieri” e Marsicaland, Festival diffuso dell’agroalimentare, hanno organizzato l’evento culturale “Vendemmia e vini d’autore in Marsica”.
L’incontro, in programma per sabato a partire dalle 9.15 nella sede avezzanese della scuola, mira a promuovere nuove opportunità nel settore agroalimentare del territorio che, saldandosi con le tendenze contemporanee dei gusti e con gli attuali mutamenti climatici, aprono nuovi scenari di produzione, di investimento e di lavoro giovanile nell’ottica della retroinnovazione vitivinicola. Il programma prevede una serie di appuntamenti organizzati per far conoscere tutti i segreti del vino agli studenti. A dare il benvenuto nell’aula magna della scuola sarà il dirigente scolastico Francesco Di Girolamo.
Parteciperà per portare il suo saluto a tutti i presenti anche il sindaco della città di Avezzano, Gianni Di Pangrazio. Subito dopo i saluti istituzionali si entrerà nel vivo dei lavori con il primo appuntamento in agenda. Si tratta della lectio magistralis che sarà tenuta da Ernesto Di Renzo, docente di Antropologia del gusto all’università di Roma Tor Vergata e direttore scientifico di Marsicaland.
Il tema scelto dal professore è “Da Dioniso all’Happy hour: come il vino si è fatto cultura”. Subito dopo, a partire dalle 10.20, ci si sposterà nel vigneto didattico per la presentazione in vigna della mostra fotografica “Il lato femminile del lavoro agricolo”. Sempre nel vigneto ci sarà a termine dell’illustrazione della mostra una vendemmia dimostrativa che sarà curata dai docenti Alessandro Marini, Luca Fanelli e Mario Sforza. Sono previste a partire dalle 10.45 anche delle simulazioni della pigiatura e un’analisi laboratoriale dei mosti. Alle 11.30 ci si sposterà tutti nel giardino roccioso dove è in programma una performance musicale e un reading di testi poetico-letterari sul tema della vendemmia. A chiudere la mattinata, sempre al giardino roccioso, sarà una degustazione light di vini e tipicità gastronomiche del territorio.