Avezzano. L’amministrazione comunale di Avezzano è in prima linea nella lotta alla violenza di genere. Nell’ambito del progetto “Comunità coesa, città più sicura”, il Comune ha attivato un servizio per uomini maltrattanti che ha già registrato sei adesioni. Si tratta di un servizio gratuito e garantisce l’anonimato
L’iniziativa punta a prevenire la violenza di genere, affrontando alla radice comportamenti disfunzionali. Lo sportello offre aiuto agli uomini che faticano a gestire la rabbia o che hanno difficoltà a relazionarsi con gli altri. L’assessore alla Sicurezza, Cinzia Basilico, ha definito l’amministrazione pioniera di questo servizio, che è stato elogiato anche dalla criminologa Roberta Bruzzone durante un suo spettacolo al teatro dei Marsi.
L’assessore Basilico ha espresso grande soddisfazione per le prime adesioni, affermando che “sapere che numerosi uomini si sono rivolti allo sportello e alcuni di loro stanno seguendo il percorso proposto ci rende orgogliosi del nostro lavoro e ci fa intendere che siamo sulla strada giusta”.
Per accedere allo sportello, gli interessati devono inviare una mail a [email protected], lasciando i propri recapiti per essere poi ricontattati da uno psicologo.
Il progetto “Comunità coesa, città più sicura”, giunto al suo terzo anno, si rivolge a tutte le fasce d’età. Affronta temi sociali importanti come l’intelligenza emotiva, l’uso consapevole del web, il bullismo e la violenza di genere. Per il terzo anno consecutivo sono ripartite anche le attività di formazione per insegnanti e studenti.