Canistro. Una mattinata all’insegna del movimento, della socialità e della consapevolezza: domenica 12 ottobre 2025 Canistro Superiore ospiterà la “Passeggiata della Salute Mentale e del Benessere”, iniziativa promossa dal Lions Club di Avezzano con il patrocinio del Distretto 108A Lions International e del governatore Stefano Maggiani.
L’appuntamento nasce per valorizzare il connubio tra attività fisica, salute psicologica e appartenenza al territorio, in un contesto di condivisione e partecipazione aperto a tutti.
Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le ore 11:00 presso la Chiesa di San Giovanni, da cui prenderà il via un percorso naturalistico e culturale alla scoperta delle radici storiche del borgo. A guidare la camminata sarà Sergio Natalia, profondo conoscitore delle tradizioni locali e delle memorie di Canistro.
Tra i sentieri che attraversano i castagneti e gli scorci del borgo antico, i partecipanti potranno vivere un’esperienza rigenerante, che intreccia natura, cultura e salute.
“Questa iniziativa vuole ricordare quanto il benessere mentale sia parte integrante della salute complessiva dell’individuo” – sottolineano gli organizzatori – “e come il contatto con l’ambiente e con la comunità possa contribuire in modo concreto all’equilibrio interiore e alla prevenzione del disagio”.
La passeggiata si inserisce nel più ampio programma di sensibilizzazione che i Lions dedicano alla salute mentale, tema su cui il club di Avezzano è da tempo impegnato con progetti di informazione, ascolto e sostegno rivolti alla cittadinanza.