Avezzano. Prenderà il via il prossimo 11 ottobre per concludersi l’8 novembre 2025 il corso sulla violenza di genere, promosso dall’ente Be Free e organizzato presso la Biblioteca della Scuola Collodi-Marini, in via Bolzano 27. L’iniziativa, realizzata con il patrocinio dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi d’Abruzzo, rappresenta un’importante occasione formativa per professionisti del settore sociale e sanitario, chiamati a confrontarsi con le più aggiornate linee guida, procedure e protocolli operativi in materia di contrasto alla violenza di genere.
Il corso, accreditato ECM FSC n. 2112 – 464190, prevede 21 ore formative e il riconoscimento di 21 crediti ECM, con un numero massimo di 100 partecipanti. L’iscrizione è gratuita e riservata a figure professionali quali educatori professionali, psicologi e psicoterapeuti, inclusi gli iscritti nell’elenco speciale ad esaurimento.
La segreteria organizzativa e provider ECM è curata da Motus Animi, che ha messo a disposizione una procedura di iscrizione online semplice e immediata. Gli interessati potranno accedere al sito www.motusanimi.it/iscrizione-online, selezionare l’evento, inserire i propri dati e completare la registrazione.
L’iniziativa mira a potenziare le competenze dei professionisti impegnati nella tutela delle vittime e nella prevenzione dei fenomeni di violenza, fornendo strumenti aggiornati per la gestione integrata dei casi e la collaborazione tra enti, servizi e operatori del territorio.