MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Scomparsa dell’ex rettore Edoardo Alesse, il cordoglio del mondo politico e imprenditoriale

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
8 Ottobre 2025
A A
53
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. “La notizia della scomparsa del professor Edoardo Alesse, rettore emerito dell’ università di L’Aquila,  mi ha profondamente colpito.

 

Villa bunker di Scalzagallo, residenti esasperati: “muro di cinta sempre più instabile. Pericolo e degrado”

8 Ottobre 2025

Porte aperte, l’Avezzano torna a casa: riapertura ufficiale dello stadio dei Marsi-Cimarra

8 Ottobre 2025

L’avevo sentito solo lo scorso giorno e mai avrei immaginato che quella sarebbe stata l’ultima occasione di confronto con una persona che ha rappresentato tanto per il mondo accademico e per la nostra comunità. Edoardo Alesse è stato un professore stimato, un uomo di grande cultura e visione, sempre pronto al dialogo, al confronto, alla costruzione di ponti tra sapere e territorio.

 

La sua dedizione alla formazione, alla ricerca, alla crescita collettiva è stata un esempio raro e prezioso. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo ma anche un’eredità di pensiero e di impegno che continuerà a vivere. Ai suoi cari e alla comunità universitaria, va il mio più sincero e affettuoso cordoglio”. Così,  Massimo Verrecchia,  capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale.

 

“La notizia della scomparsa del professor Edoardo Alesse mi ha profondamente colpito. Uomo di grande spessore umano e accademico, ha rappresentato un punto di riferimento per l’Ateneo aquilano e per l’intera comunità scientifica. Sempre aperto al confronto, al dialogo, alla costruzione di percorsi condivisi per il bene della formazione e della ricerca. Alla sua famiglia e all’Università del nostro capoluogo esprimo il mio cordoglio più sincero”. Così,  il senatore abruzzese di Fratelli d’Italia,  Etelwardo Sigismondi.

 

“Apprendo con assoluta costernazione la sconvolgente notizia della perdita di Edoardo Alesse, già magnifico rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila.

La notizia mi colpisce profondamente, non solo per la profonda amicizia che mi legava a Edoardo – che è stato anche il mio professore di Patologia – ma anche perché la nostra continua collaborazione me lo faceva incontrare e sentire spesso.

Con lui scompare una figura di altissimo profilo umano, scientifico e accademico, un uomo che ha dedicato la sua vita alla ricerca, alla didattica e alla crescita dell’Ateneo aquilano, con passione, rigore e grande sensibilità.

L’Aquila e l’intero Abruzzo perdono oggi un punto di riferimento di caratura nazionale e internazionale, una mente brillante e un uomo di grande equilibrio e dedizione.

In questo momento di grande dolore, desidero esprimere la mia più affettuosa vicinanza alla famiglia e al nuovo rettore, Fabio Graziosi, che si trova a guidare l’Università in una fase così delicata di transizione”. Il cordoglio del senatore Guido Quintino Liris.

 

“E’ con profondo dolore e commozione che ho appreso la notizia della scomparsa di Edoardo Alesse, già rettore dell’Università dell’Aquila. Con lui L’Aquila e l’intero Abruzzo perdono una figura di assoluto riferimento per il mondo accademico, scientifico e culturale. Un uomo che ha dedicato l’intera esistenza alla ricerca e alla crescita del territorio e dell’Ateneo, come valore fondante della collettività. Con Lui, Confindustria ha avuto sempre un rapporto di proficua collaborazione e profonda stima. A nome personale, come Presidente di Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno e dell’intera Associazione rivolgo alla famiglia e a tutta la comunità scientifica e universitaria le più sentire condoglianze e sentimenti di profonda vicinanza in questo momento di grande dolore”. Così il presidente di Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno, Ezio Rainaldi, sulla scomparsa dell’ex rettore dell’Università dell’Aquila, Edoardo Alesse.

 

“Con Edoardo Alesse se ne va una figura di riferimento per L’Aquila, per l’Università e per tutti coloro che, come me, hanno avuto il privilegio di collaborare con lui. La sua umanità, sincerità e intelligenza resteranno un esempio raro di come si possano vivere le istituzioni con equilibrio e passione autentica. Negli anni si era consolidato un
rapporto fatto di stima, fiducia e sincera amicizia.

 

Alesse sapeva guardare oltre il proprio ruolo, sempre guidato dal desiderio di contribuire allo sviluppo del territorio, attraverso soprattutto la formazione delle nuove generazioni. La sua scomparsa lascia un vuoto
profondo, umano prima ancora che istituzionale. Alla famiglia, ai colleghi e a tutta la comunità universitaria va l’abbraccio più sincero della Provincia dell’Aquila”. Il cordoglio del presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso.

 

Next Post

Team Cicli Fatato: "una stagione 2025 incredibile con 52 gare"

Notizie più lette

  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    469 shares
    Share 188 Tweet 117
  • Riccardo Cocciante, la voce del Concerto di Natale ad Avezzano

    171 shares
    Share 68 Tweet 43
  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    915 shares
    Share 366 Tweet 229
  • Malore improvviso, muore Edoardo Alesse, ex rettore dell’Università dell’Aquila: aveva 67 anni

    96 shares
    Share 38 Tweet 24
  • Tre nuovi pozzi in Malawi in ricordo di Gian Mauro Frabotta

    81 shares
    Share 32 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication