Celano. Sono ripresi da alcuni giorni i lavori di riqualificazione su tre fabbricati dell’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale (Ater) della provincia dell’Aquila, situati a Celano in via Risorgimento, via delle Libertà e piazza dei Caduti 30 Aprile, finanziati nell’ambito dei fondi Pnrr assegnati dalla Regione Abruzzo. L’Ater ha risolto il contratto con l’impresa che si era aggiudicata l’appalto, riaffidando a tempo di record la commessa, attraverso una gara pubblica, alla Costruzioni e Manutenzioni Srl di Avezzano. Il termine dei lavori è previsto per marzo 2026, entro quindi le scadenze stabilite dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L’intervento, che prevede un quadro economico complessivo di 1,34 milioni di euro, riguarda 12 alloggi ed è caratterizzato da opere di miglioramento sismico e di efficientamento energetico.
Al passaggio di consegne nel cantiere di Celano sono intervenuti il presidente dell’Ater, Quintino Antidormi, e il consigliere di amministrazione Angela Marcanio, insieme all’assessore comunale di Celano, Silvia Morelli, e al RUP Ater, Francesca Tomei.
“Abbiamo fatto questa operazione in tempi celeri e nel pieno rispetto della tempistica prevista per l’avvio dei lavori – spiegano Antidormi e Marcanio dopo il sopralluogo –. Per tutto ciò ringraziamo i nostri uffici e i nostri dirigenti che, insieme al Cda, sono concentrati a lavorare per migliorare le condizioni dei nostri inquilini, obiettivo che è alla base della nostra mission fin dal nostro insediamento, circa un anno fa”.
Il cantiere di Celano rientra nel più ampio programma di interventi finanziati dal Pnrr, che coinvolge anche insediamenti abitativi ad Avezzano, Trasacco, Castel di Sangro e Tornimparte.