Scurcola Marsicana. L’ultima seduta del consiglio comunale di Scurcola Marsicana è stata segnata da una profonda frattura politica, culminata con la nascita di un nuovo gruppo di opposizione. Dopo la revoca delle deleghe al vice sindaco Gianmarco Di Cosimo e all’assessore Orlando Andreoli, il dialogo all’interno della maggioranza del sindaco Nicola De Simone si è interrotto.
Durante la seduta, il sindaco De Simone ha annunciato la nuova giunta, con Ivan Antonini come vice sindaco e Francesco Saturni come assessore. L’ex assessore Andreoli è intervenuto subito dopo per esprimere il suo disappunto per la revoca delle deleghe, nonostante i suoi anni di lavoro. Andreoli ha poi lasciato l’aula, protestando per la mancata disponibilità delle proposte di delibera nei tempi previsti dallo Statuto comunale.
La tensione è aumentata con l’intervento dell’ex vice sindaco Di Cosimo, che ha contestato il modo in cui sono state revocate le deleghe, sottolineando la mancanza di confronto politico e le scelte contraddittorie del sindaco. Di Cosimo ha annunciato il suo passaggio all’opposizione “per coerenza e rispetto dei cittadini”. Anche la consigliera Assunta Di Marco si è unita a lui, denunciando la “mancanza di confronto nel processo decisionale”.
Il clima teso ha influito anche sui lavori del consiglio. La mozione sul riconoscimento di Israele è stata eliminata, mentre la mozione di adesione alla Carta della Diocesi di Avezzano ha visto l’astensione dei consiglieri Di Cosimo e Saturni, a causa di una controversia legale in corso tra il Comune e la parrocchia.
Alla fine della seduta, i consiglieri Di Marco e Di Cosimo hanno lasciato l’aula, come gesto di protesta contro il mancato rispetto delle norme statutarie. I due hanno annunciato la creazione del gruppo consiliare “Insieme”, che avrà come obiettivo quello di garantire “chiarezza, trasparenza e rispetto delle istituzioni”. Il capogruppo sarà Gianmarco Di Cosimo.