Capistrello. Impressioni di Settembre, Graziella Gagliardi vince il primo premio. Grande successo per la seconda edizione dell’estemporanea d’arte “Impressioni di Settembre” a Pescocanale di Capistrello. Una domenica nel borgo tra artisti e atmosfere autunnali, ieri nella frazione di Pescocanale.
A organizzare l’estemporanea di pittura l’associazione Lenatorte Aps. Impressioni di settembre è trasferire nei quadri l’atmosfera autunnale, la natura del piccolo borgo, i colori e le emozioni. Suggestioni uniche e speciali.
Quest’anno il dipinto dell’artista Graziella Gagliardi ha conquistato tutti e si è aggiudicato il primo premio. “Prima classificata. Estemporanea a Pescocanale. Ringrazio la giuria”. Ha dichiarato Graziella Gagliardi.
Una giornata all’insegna dell’arte e della bellezza che ha animato ieri le vie del borgo di Pescocanale.
L’evento, organizzato dall’associazione Lenatorte APS con il sostegno dell’Associazione culturale Up2 Artist e Valle in Rete, ha visto la partecipazione di ben 22 artisti che hanno dipinto en plein air, ispirandosi ai paesaggi e all’atmosfera del borgo. Le strade di Pescocanale si sono riempite di colori, tele e cavalletti, attirando una folla numerosa di visitatori e appassionati. L’iniziativa ha confermato il suo valore non solo artistico, ma anche sociale, contribuendo a rivitalizzare il borgo e a promuovere il territorio.La cerimonia di premiazione si è svolta nella suggestiva cornice della Chiesa di San Michele Arcangelo, gremita di pubblico. A valutare le opere è stata una commissione di alto profilo composta da:
– Mauro Sgarbi, presidente associazione culturale Up2Artist
– Prof. Sandro Valletta, docente universitario
– Annalisa De Melis, giornalista
– Fabiola Catuzzi, presidente Lenatorte APS
– Andrea De Vecchis, presidente associazione Pingaria APS
La scelta delle opere vincitrici si è rivelata ardua, data l’elevata qualità artistica dei lavori presentati.
I vincitori dell’edizione 2025
Graziella Gagliardi – 1° classificata
Beatrice Bernardini – 2° classificata
Concetta Daidone – 3° classificata
Giorgio Bassi – 4° classificato
Maurizio Nicoloso – 5° classificato
L’associazione Lenatorte APS ha espresso profonda gratitudine al parroco e alla Curia di Sora-Cassino,Aquino,
L’appuntamento è già rinnovato per il prossimo anno, con l’auspicio di una partecipazione ancora più ampia e di nuove emozioni da vivere tra le vie di Pescocanale.