Cerchio. La Fondazione Agostiniani nel Mondo porta gli auguri di compleanno a Papa Leone XIV. Un gesto di affetto e un lavoro di comunicazione che uniscono l’Abruzzo al cuore della cristianità. Simona Cipriani, originaria di Cerchio, ha lavorato con il team della Fondazione Agostiniani nel Mondo per rendere omaggio a Papa Leone XIV in occasione del suo settantesimo compleanno. Responsabile della comunicazione dell’organizzazione umanitaria, Simona ha curato la raccolta e la stampa di tutti gli auguri giunti sui social media per il Pontefice, a testimonianza dell’affetto globale verso il Santo Padre.
L’incontro è avvenuto nella Curia generalizia degli agostiniani, a margine del Capitolo generale. Simona Cipriani, insieme al nuovo presidente della Fondazione, Padre Joseph Farrell, e al direttore esecutivo, Maurizio Misitano, ha consegnato personalmente il volume al Papa. Un incontro che, come ha raccontato Simona, “è stato un bel momento. Il Papa è stato molto gentile e si è stupito di quanta gente gli avesse scritto”.
La marsicana è stata quindi un ponte tra la solidarietà dell’organizzazione e l’espressione diretta di gratitudine dei fedeli. Il suo ruolo nella comunicazione si è tradotto in un’azione concreta, dando voce a migliaia di persone e trasformando un flusso digitale di messaggi in un dono concreto consegnato direttamente al Papa.
La Fondazione Agostiniani nel Mondo, nata per volontà dello stesso Pontefice quando era ancora Priore Generale dell’ordine Agostiniano, porta avanti i valori che Papa Leone XIV esprime. Si occupa di difesa dei diritti umani, educazione e sviluppo sostenibile, con un impatto benefico su oltre 25 mila persone in tutto il mondo.
Come ha sottolineato il direttore Maurizio Misitano, portando al Papa l’affetto di tanti, si intende dare forza alla missione dell’organizzazione, in un’epoca caratterizzata da un individualismo eccessivo. Con il suo lavoro la marsicana Cipriani ha saputo raccogliere e veicolare l’affetto e il sostegno dei fedeli a dimostrazione dell’importanza di una comunicazione che non sia solo informazione, ma anche espressione di sentimenti e valori condivisi. Un’azione che ha permesso al Santo Padre di percepire direttamente il calore e la vicinanza della comunità nei suoi confronti.