CARSOLI AQ – In occasione del suo decimo anniversario, l’Associazione Edoardo Marcangeli ha rinnovato il proprio impegno sociale aderendo al Settembre d’Oro, il mese dedicato alla sensibilizzazione sul cancro infantile. Per l’edizione 2025, l’evento annuale “EDOmanisigioca” ha lasciato il posto a “EDOmanisidona”, una giornata interamente dedicata alla promozione della donazione del midollo osseo. L’appuntamento si è svolto sabato 27 settembre, a partire dalle ore 16.00, in piazza della Libertà a Carsoli.
La manifestazione ha unito momenti di festa e attività per i più piccoli a momenti di riflessione e approfondimento. Dalle 16.00 la piazza si è trasformata in uno spazio a misura di bambino con giochi, gonfiabili, zucchero filato, spettacoli con bolle di sapone e animatori.
Alle 17.30, invece, nella sala consiliare del Comune si è svolto un convegno sulla donazione del midollo osseo, moderato da Daniele Imperiale, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo. Dopo i saluti istituzionali del sindaco, avv. Alessandro Marcangeli, e del presidente dell’associazione, dott. Adelfo Marcangeli, sono intervenuti il prof. Maurizio Martelli, direttore dell’UOC di Ematologia del Policlinico Umberto I di Roma, e la dott.ssa Roberta Caruso del Dipartimento di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma.
In particolare la dott.ssa Caruso si è concentrata nel fornire un quadro esaustivo rispetto all’importanza della donazione di midollo, entrando nei dettagli medico-informativi con specifica informazione sul midollo osseo, sulle modalità di donazione e sulla filiera di rete che è importante in questi contesti.
Il Prof. Martelli si è concentrato sulla ricerca, evidenziando l’importanza della donazione del sangue e ripercorrendo anche nell’ambito della sua prestigiosa carriera tutti i passaggi storico-documentali evolutivi rispetto agli studi ed agli effetti della ricerca per le terapie attualmente disponibili.
È intervenuta inoltre Maura Marcangeli, che con le sue parole ha contribuito a rendere ancora più significativo il momento. Particolarmente toccanti e profondi sono stati gli interventi della piccola Andrea Berlingeri, testimone diretta di un trapianto di midollo osseo, e della volontaria Michela Gordini, che ha portato la sua esperienza di impegno e solidarietà.
A portare il proprio contributo sono stati anche l’assessore alla Sanità del Comune di Carsoli, dott.ssa Rosa De Luca la quale ha anche annunciato l’organizzazione di una giornata formativa di sensibilizzazione nelle scuole, il parroco don Umberto Di Pasquale ha trattato aspetti etico-sociali rispetto alle iniziative di sensibilizzazione ed al ruolo svolto dall’associazione, e la dott.ssa Nadia De Santis, assistente ludica dell’associazione ha tracciato un quadro sintetico ma parimenti chiaro della vita quotidiana, delle emozioni e delle commozioni rispetto al lavoro che avviene nelle due “Case di Edo” a Roma. Al termine delle relazioni è stato possibile rivolgere domande e confronto con i relatori sulle modalità di donazione.
La giornata si è conclusa alle 19.30, con l’accensione sulla facciata esterna del Municipio e quindi la proiezione del “fiocco d’oro”, simbolo di speranza e vicinanza a chi affronta la lotta contro leucemie, linfomi e mielomi.
“EDOmanisigioca” tornerà nel 2026 nella sua forma tradizionale, ospitata come sempre dal ristorante Le Sequoie e realizzata con la collaborazione delle proloco e delle associazioni del territorio.