Avezzano. Ad Avezzano si celebra la Giornata mondiale dei sordi con Appennini For All e Piccola Biblioteca Marsicana. Una giornata speciale dedicata al rispetto e all’inclusione per diffondere consapevolezza.
Si terranno anche ad Avezzano le manifestazioni per la Giornata Mondiale Sordi organizzate dalla sezione provinciale e regionale dell’E.N.S, con il patrocinio del Comune di Avezzano e la partecipazione di Appennini For All e Piccola Biblioteca Marsicana.
La manifestazione, in programma oggi, avrà inizio alle 15.30 con l’incontro dei partecipanti nel parcheggio di via Ignazio Silone, a confine con la pineta a nord della città.
E la prima iniziativa si svolgerà proprio nei pressi della pineta, con inizio alle 16, con una camminata denominata “Il sentiero della memoria – voci da Borgo Pineta” nella quale saranno rievocate le vicende del campo di prigionia che al tempo sorgeva nella zona.
Con la presenza di un interprete Lis, e la organizzazione di Appennini For All e Piccola Biblioteca Marsicana, quindi, saranno riportate testimonianza di guerra, solidarietà e resistenza, un argomento, purtroppo, quantomai attuale.
Alle ore 18.30, quindi, dopo i saluti istituzionali, nel Teatro dei Marsi, sempre ad Avezzano, si terrà lo spettacolo che vedrà protagonista l’artista sordo Maurizio Scarpa, in arte “Pallina Rossa”. La manifestazione, quindi, si concluderà, insieme allo spettacolo, alle 20.