Avezzano. Un orgoglio che diventa anche simbolo per l’intera comunità. Lucia Tellone, celebre chef marsicana, è stata selezionata tra i tedofori delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 e avrà l’onore di portare la fiaccola olimpica.
La sua nomina è stata ufficializzata insieme a quella di altri volti noti: Achille Lauro, Flavia Pennetta, Francesco Bagnaia, Andrea e Franco Antonello, Dario Pivirotto e Lucia Tellone figurano infatti tra i primi tedofori annunciati dalla Fondazione Milano Cortina 2026, a due mesi esatti dall’accensione della Fiamma Olimpica.
Fanno parte dei 10.001 tedofori protagonisti del Grande Viaggio che il 6 dicembre partirà da Roma per attraversare l’Italia e arrivare, dopo un percorso lungo due mesi, allo stadio di San Siro a Milano per la cerimonia di apertura del 6 febbraio 2026.
“È una cosa immensamente grande e che mi riempie di orgoglio” racconta, “il tedoforo è simbolo di passione, energia e speranza, e porta con sé il desiderio di un futuro più luminoso e inclusivo. Durante il mio percorso spero di trasmettere anche un messaggio di pace e fratellanza, di cui oggi abbiamo più che mai bisogno”.
Un riconoscimento che premia l’impegno, la dedizione e il percorso personale di Lucia Tellone, che ha voluto ringraziare chi ha creduto in lei e le ha dato questa splendida opportunità: “Grazie di cuore a chi mi ha sostenuto, scovando amore in tutto quello che ho cercato di fare fino ad oggi”.