Avezzano. L’Abruzzo è pronto a sventolare il suo vessillo al Trofeo CONI Estivo 2025, la grande manifestazione multisportiva dedicata agli Under 14, in programma a Lignano Sabbiadoro (UD) dal 28 settembre al 1° ottobre.
L’entusiasmo e l’orgoglio regionale sono stati suggellati dalla cerimonia di consegna del vessillo, tenutasi ad Avezzano, durante l’inaugurazione dello Stadio dei Pini, dove l’assessore regionale allo Sport, Mario Quaglieri, ha affidato il simbolo dell’identità abruzzese al Presidente del CONI Abruzzo, Antonello Passacantando.
Il Trofeo CONI, vera e propria mini-Olimpiade, vedrà quest’anno una partecipazione abruzzese significativamente in crescita. Saranno 203 i rappresentanti totali della regione (156 atleti e 47 accompagnatori), provenienti da ben 32 federazioni sportive, un aumento di 10 Federazioni rispetto all’edizione precedente del 2024. Questo incremento testimonia l’impegno capillare del CONI sul territorio e la vitalità delle realtà sportive regionali.
Il Presidente Antonello Passacantando ha espresso tutto l’orgoglio per la squadra in partenza: “Rappresentare l’Abruzzo in questa cornice nazionale è un onore e una responsabilità. Il Trofeo CONI è molto più di una competizione: è un laboratorio di valori, un’occasione per i nostri giovani di crescere nello sport e nella vita.”
Passacantando ha inoltre ringraziato tutte le società sportive e i Comitati regionali delle federazioni “per l’impegno profuso e per il forte attaccamento alla causa”.
La delegazione abruzzese, che si distingue per spirito di squadra e varietà di discipline, è pronta a portare a Lignano Sabbiadoro il proprio entusiasmo, promuovendo lo sport come fondamentale strumento educativo e sociale per i giovani talenti.