E’ probabile che il sindaco sia oberato di impegni o abbia troppo da fare al Comune se manca ad appuntamenti quali: “Pescasseroli Carta del Creato” o “Avezzano Marsicaland”, come per la maggior parte delle ricorrenze religiose locali, dove invece gli altri Sindaci e Politici abruzzesi sono sempre in prima fila e dove invece lui si fa notare solo per la sua costante assenza.
È mancato anche qualsiasi messaggio di pubblica solidarietà in occasione di recenti e deplorevoli atti di aggressione nei confronti di colleghi amministratori locali.
Eppure è una questione di rispetto istituzionale tra Enti, tra Amministratori e tra realtà locali, mostrarsi presenti in occasione di determinate ricorrenze e di specifici eventi. D’altronde, ricordiamo benissimo che anche Alti Rappresentanti di Istituzioni Regionali hanno etichettato nero su bianco il Sindaco Blasetti come carente di educazione istituzionale.
Ma adesso ci rendiamo conto che anche il Vicesindaco è distratto sulle incombenze dall’Amministrazione. A Forme la Pro Loco, dopo anni di fertile e feconda attività, si vede minacciata nella rescissione della convenzione e non se ne vede la soluzione all’orizzonte, anzi è ricorsa alle vie legali. Eppure, il Vicesindaco è di Forme”
“Voleva tornare una delegazione dalla Cina a Massa d’Albe ma non è stata ricevuta al contrario di Collelongo che l’ha accolta a braccia aperte”. Hanno continuato i consiglieri di minoranza.
“Allora, se uniamo questa “latitanza” dagli impegni istituzionali che promuovono la cittadinanza e il territorio con quelli ben più seri in cui la sua Amministrazione ha perso un finanziamento statale di 50000 € per la pubblica illuminazione, a cui si aggiunge la sua mano per la chiusura del Casale Da Monte, la mancanza di rinnovare le convenzioni con la maggior parte delle associazioni locali che gestivano gli edifici comunali, il fatto di aver fatto saltare l’accordo di programma per l’apertura del Museo di Alba Fucens, l’assenza di certificazione dell’agibilità per il Borgo Medievale di Alba Fucens (avendo lui ricoperto anche la carica di responsabile dell’urbanistica), per non parlare della disastrosa gestione della viabilità relativa alla tappa dei campionati Europei di Gravel che domenica 21 settembre hanno attraversato il nostro territorio e durante la quale si sono riscontrate innumerevoli difficoltà da parte di abitanti e turisti nel raggiungere il centro abitato di Alba Fucens, ci viene da pensare (a noi poveri Concittadini) che ci sono poche speranze che un territorio di bellezza e di rinomata fama come il nostro possa essere gestito in maniera attenta, rispettosa e oculata. Eppure basterebbe così poco, ma proprio non ci arrivano”.