Amanti delle due ruote tutti a Sante Marie per la XIV Cicloturistica della Castagna. Il Comitato Csi dell’Aquila e il Comune di Sante Marie annunciano il ritorno, il 26 ottobre, della Cicloturistica della Castagna, giunta alla sua quattordicesima edizione. La manifestazione, che si svolgerà tra i borghi e i boschi del territorio comunale di Sante Marie, è l’ultima tappa del Ciclo Tour Abruzzo Experience 2025 e si propone come un’occasione unica per pedalare immersi nei colori e nei profumi dell’autunno, su percorsi studiati per ogni tipo di partecipante.
L’evento, aperto a tutti gli appassionati e valido come Campionato Nazionale CSI di Escursionismo Mountain Bike, offrirà tre tracciati distinti per livello e difficoltà. Il percorso Family- Young si estende per diciotto chilometri, con centottanta metri di dislivello positivo, ed è ideale per famiglie e soprattutto per i giovanissimi ciclisti amatoriali.
Per chi cerca una sfida maggiore, il percorso Full propone due varianti: la prima di ventotto chilometri con seicentocinquanta metri di dislivello positivo, e la seconda, più impegnativa, di trentotto chilometri con mille metri di dislivello positivo.
La giornata inizierà alle 7:30 con le iscrizioni e la consegna del pacco gara per i primi trecento iscritti, mentre la partenza è fissata per le 9:30. Al termine della pedalata, è previsto un momento conviviale con il “Pasta Party” curato dallo staff della Pro Loco di Sante Marie alle 13, seguito dalle premiazioni alle 14.
“La Cicloturistica della Castagna di Sante Marie non è solo una gara”, ha affermato Luca Tarquini, presidente del Csi L’Aquila, “ma una celebrazione dello sport e del territorio, pensata per valorizzare le bellezze naturalistiche locali e promuovere un sano stile di vita. Quest’anno avremo l’onore di ospitare proprio a Sante Marie gli atleti provenienti da tutta Italia che parteciperanno al Campionato Nazionale CSI di Escursionismo Mountain Bike. Un grande orgoglio e anche un grande impegno per tutti noi. Ci saranno anche tante altre novità pensate per giovani e giovanissimi”.
Per maggiori dettagli, per consultare il regolamento completo e per le iscrizioni, è possibile visitare il sito web www.endu.net e iscriversi direttamente sabato 25 a Sante Marie dalle 17 alle 19 (contestualmente sarà possibile anche ritirare il pacco gara). Per informazioni dirette è disponibile il recapito telefonico 353.42.43.148 e la pagina Facebook dedicata.