Avezzano. Anche l’Abruzzo Driver’s Club di Avezzano aderisce alla Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca, promossa dall’ASI – Automotoclub Storico Italiano – insieme agli oltre 300 club federati diffusi in tutta Italia.
L’appuntamento è fissato per domenica 28 settembre 2025 in piazza della Repubblica, davanti al Palazzo di Città, dove dalle ore 10.00 prenderà il via la manifestazione con l’esposizione di auto e moto storiche. Potranno partecipare non solo gli iscritti al sodalizio marsicano, ma anche tutti i possessori di veicoli con almeno vent’anni di età – requisito minimo previsto dalle normative per la richiesta del Certificato di Rilevanza Storica (CRS) – purché in buone condizioni tecniche e regolarmente assicurati.
La giornata entrerà nel vivo alle ore 11.00, con il convegno “Alfa Romeo, la nascita di un mito”, a cura del dr. Pierfranco De Grandis, presso la sala conferenze “De Nicola” del Comune di Avezzano.
Alle 12.00, la piazza si animerà con un momento suggestivo: il rombo inconfondibile dello storico trattore agricolo Landini “testa calda”, simbolo di un’epoca in cui ingegno e meccanica italiana hanno fatto scuola nel mondo.
A seguire, alle ore 13.00, i soci dell’Abruzzo Diver’s Club club si sposteranno presso la suggestiva Villa Massimo alle Scuderie per un momento conviviale di incontro e condivisione. Nel pomeriggio, le splendide vetture si muoveranno in corteo per le strade della Marsica, con un itinerario che toccherà diverse località del territorio, offrendo a cittadini e appassionati l’occasione di ammirare autentici gioielli su quattro e due ruote.
Durante la manifestazione sarà attivo un desk informativo dell’Abruzzo Driver’s Club: i tecnici del sodalizio saranno a disposizione per visionare veicoli con almeno vent’anni di età, fornendo informazioni sulle agevolazioni fiscali riservate ai mezzi storici e sulle modalità di iscrizione al club.
«Il patrimonio tecnico e culturale del motorismo storico italiano non ha pari al mondo – sottolinea il presidente Felice Graziani – e per questo deve essere sempre più tutelato, divulgato e sviluppato.
La passione che anima questo grande movimento genera un indotto economico che, in Italia, è secondo solo al calcio. Il motorismo storico è una vera e propria industria sociale, capace di coinvolgere settori diversissimi, dal turismo all’accoglienza, dalla cultura all’enogastronomia. Nel nostro territorio, lo dimostrano manifestazioni ormai consolidate come l’Abruzzo Gran Tour – Circuito di Avezzano e l’Abruzzo Winter Race».
La Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca rappresenta dunque non solo un momento di festa e di incontro per gli appassionati, ma anche un’occasione per valorizzare il legame tra tradizione motoristica, cultura e territorio.
Abruzzo Driver’s Club