Avezzano. Torna sabato 20 settembre la “Giornata della buona salute”, l’iniziativa promossa dalla FIPAC, la Federazione dei pensionati di Confesercenti, che quest’anno approda nel cuore della città: Piazza Risorgimento.
Dalle 9 medici e specialisti saranno a disposizione dei cittadini per visite e consulenze gratuite, in una manifestazione che, nel corso delle edizioni passate, ha già riscosso grande partecipazione, soprattutto da parte delle fasce più anziane e fragili della popolazione.
“È un appuntamento che si ripete ormai da diversi anni” spiegano Stefano Di Giampietro, presidente regionale Fipac, e Monica Federici, responsabile del Patronato Epasa-Itaco, “ma che quest’anno, grazie alla collaborazione con il Comune di Avezzano, abbiamo voluto portare in piazza, rendendolo così ancora più accessibile a tutti”.
Tra i protagonisti dell’edizione 2025 ci sarà l’associazione VIVA, che offrirà consulenze specialistiche a sostegno delle pazienti oncologiche, insieme al Centro Antiviolenza “La Casa delle Donne nella Marsica” di Be Free Coop.
Il programma degli screening gratuiti è ricco e variegato: il dottor Carlo Lucci si occuperà di visite geriatriche, mentre la dottoressa Eleonora Di Pietro effettuerà screening delle funzioni cognitive. Saranno inoltre disponibili l’esame audiometrico a cura del centro acustico Sentiamo, il controllo dell’efficienza visiva con Estheroptica e il monitoraggio della pressione arteriosa a cura della Misericordia di Avezzano.
Non mancherà anche uno spazio informativo dedicato alle convenzioni che Confesercenti riserva ai propri associati e clienti, con opportunità legate a risparmio energetico, prestiti personali e soluzioni assicurative personalizzate.
Alle ore 12 sono previsti i saluti istituzionali del sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, e l’intervento in collegamento del coordinatore nazionale della FIPAC, Fernando Trotta, che seguirà in contemporanea lo svolgersi della manifestazione nelle altre sedi Confesercenti in Abruzzo.
La giornata si concluderà in maniera conviviale, con un momento di socialità a base di caffè e un assaggio di pane e olio, proposto dal ristorante Mammaròssa di Avezzano, vincitore del premio “Miglior pane d’Italia al ristorante”.