Avezzano. Il Liceo “Vitruvio Pollione” si arricchisce di nuovi spazi: la nuova Aula Magna e l’area sportiva all’aperto verranno inaugurate giovedì 18 settembre, con una cerimonia che vedrà la partecipazione di numerose autorità, studenti e docenti. Un investimento complessivo di quasi due milioni di euro che, secondo il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, rappresenta un “giorno storico” per la comunità.
L’annuncio dell’inaugurazione è stato dato dal presidente Caruso insieme al vicepresidente Gianluca Alfonsi e al consigliere provinciale Dino Iacutone, che hanno espresso grande soddisfazione per aver dotato l’istituto di “prestigiosi ambienti”.
La Provincia ha investito 1.660.000 euro per il completamento e la riqualificazione dell’Aula Magna. Come ha spiegato il vicepresidente Alfonsi, “dopo un’importante opera di recupero e messa in sicurezza, l’edificio si trasforma in uno spazio moderno e funzionale, destinato a diventare un luogo di aggregazione socio-culturale di primaria importanza”.
Contestualmente verrà inaugurata la nuova area sportiva all’aperto, realizzata ex novo grazie a un finanziamento di 187.800 euro provenienti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). “Sarà una giornata storica” ha dichiarato Caruso, “l’Aula Magna e l’area sportiva rappresentano un investimento culturale, sociale ed educativo in cui abbiamo creduto fortemente. Crediamo nelle nuove generazioni e nel loro ruolo per lo sviluppo del territorio: come amministratori abbiamo il dovere di mettere i nostri ragazzi nelle condizioni di crescere e costruire al meglio il proprio futuro”.
“Da giovane studente vitruviano” ha aggiunto Alfonsi, “mi battevo per ottenere questo spazio. Vederlo oggi rinascere è motivo di grande orgoglio: diventa un tassello che mancava e che rafforza l’idea di cittadella scolastica che come Provincia abbiamo voluto costruire. Con l’area sportiva e l’Aula Magna di fatto diamo vita a un campus in cui sport e cultura camminano insieme, a beneficio degli studenti e della comunità”.
“Questa inaugurazione” hanno concluso Caruso, Alfonsi e Iacutone, “è il simbolo di un impegno concreto: uno spazio restituito ai giovani e alla città, in sintonia con la visione di un territorio che cresce puntando sulla scuola e sulla cultura”.