Ovindoli. Inclusione e autonomia per Luca, giovane di Ovindoli, sono realtà: tirocinio lavorativo in Comune.
Luca Chiuchiarelli ha partecipato progetto di inclusione sociale e lavorativa promosso dall’Unione dei Comuni Montagna Marsicana e finanziato dal PNRR. Dopo aver completato i corsi di formazione per lui è stato attivato un tirocinio extracurriculare nel Comune di Ovindoli.
“Oggi prima del Consiglio comunale è stato rivolto un saluto speciale a Luca Chiuchiarelli, giovane di Ovindoli recentemente rientrato nel progetto di inclusione sociale e lavorativa promosso dall’Unione dei Comuni Montagna Marsicana e finanziato dal PNRR. L’iniziativa è rivolta alle persone con disabilità e mira a favorirne l’autonomia e l’integrazione nel mondo del lavoro”. Lo ha dichiarato il sindaco di Ovindoli, Angelo Ciminelli.
“Dopo aver completato i corsi di formazione previsti dal programma, per Luca è stato attivato un tirocinio extracurriculare presso la sede comunale di Ovindoli. Un passo importante per potenziare le sue capacità e avvicinarlo concretamente a un inserimento lavorativo stabile.
Il progetto prevede anche una terza fase, dedicata all’autonomia abitativa: saranno messi a disposizione, in comodato d’uso gratuito, cinque appartamenti situati nei Comuni di Celano, Trasacco, Carsoli, Pescina e Canistro. Questi spazi permetteranno ai partecipanti di proseguire il loro percorso di crescita in un contesto di vita indipendente.
Grande soddisfazione è stata espressa dall’amministrazione comunale, che ha confermato la volontà di continuare a investire in progetti di inclusione sociale. Tra le prossime iniziative, anche il coinvolgimento dei bambini della scuola di Ovindoli in attività mirate all’integrazione e alla sensibilizzazione”.