Avezzano. Avezzano Bimbi, successo per la giornata dedicata alla cittadinanza attiva insieme alla polizia locale.
Una giornata speciale all’insegna della cittadinanza attiva, della legalità e della partecipazione. Si è chiusa ieri in piazza Torlonia la settimana di eventi che ha visto protagonisti bambini e famiglie con le rassegne “Avezzano Bimbi” e “Comix & Games”.
Grazie alla collaborazione tra l’Assessore alla Sicurezza Cinzia Basilico e il Comando della Polizia Locale di Avezzano, i bambini hanno vissuto un pomeriggio educativo, pensato per avvicinarli ai valori della responsabilità, del rispetto delle regole e della convivenza civile.
Con percorsi in bicicletta appositamente allestiti, dove i bambini hanno imparato la segnaletica stradale e a muoversi in sicurezza nello spazio pubblico, attraverso il gioco e la sperimentazione diretta;
E con il mercatino dei giocattoli usati, momento centrale della giornata, dove ogni bambino è stato invitato a portare da casa i giochi che non utilizza più, allestendo la propria bancarella personale. E’ stato possibile scambiare o vendere i propri giochi, promuovendo così la cultura del riuso, della condivisione e della sostenibilità.
“Un sentito ringraziamento al Comando di Polizia Locale di Avezzano Gruppo Sportivo Polizia Locale Avezzano Gspl Avezzano per i bellissimi momenti regalati ieri ai bambini a Piazza Torlonia, nell’ambito del progetto “Cittadini per Gioco”. Ha dichiarato la consigliera comunale Federica Collalto.
“Un’iniziativa importante, che ha permesso ai più piccoli di avvicinarsi con curiosità e sorriso al mondo delle regole, della legalità e del rispetto reciproco. Ma soprattutto, grazie per il vostro costante e quotidiano impegno al fianco della cittadinanza. Con professionalità, dedizione e umanità, siete una presenza fondamentale per la sicurezza e il benessere della nostra comunità”.