Tagliacozzo. Il giovane e talentuoso fotografo Emanuele Nuccilli espone le sue opere in Uzbekistan per ItARTS
La scuola di fotografia dell’Accademia di Belle Arti di L’Aquila ha selezionato un gruppo ristretto di studenti, tra cui l’artista fotografo tagliacozzano Emanuele Nuccilli, che esporranno le loro opere in Uzbekistan, nell’ambito dell’importante progetto “Italy for arts: resources, time and space – ItARTS”, un’iniziativa realizzata con fondi PNRR e finanziata quindi dall’Unione europea.
L’evento si inserisce all’interno di un quadro più ampio che coinvolge anche il conservatorio Casella di L’Aquila e il Politecnico di Torino.
La fotografia dell’artista Emanuele Nuccilli, selezionata per l’esposizione, è ritratto di moda in formato 100×150, intitolato “La vittoria di Narciso”.
Questo il testo critico che accompagna la fotografia. L’immagine presenta una costruzione visiva che gioca sul doppio, sulla ri-flessione e sulla visione che vede il corpo estendersi oltre la sua forma. L’abito, con le sue forme organiche e stratificate, richiama le viscere, le membrane e le protuberanze: elementi che evocano l’interno del corpo, più che l’aspetto esterno e il messaggio è la trasformazione della moda in un linguaggio anatomico, quasi chirurgico.
Il riflesso quindi non è solo un gioco estetico ma diventa strumento critico: obbliga a confrontarsi con l’idea di un “io scisso”, speculare e spesso instabile.
È proprio il senso critico a salvare Narciso, non più anestetizzato e narcotizzato davanti alla sua immagine riflessa. Narciso è finalmente consapevole e in grado di riconoscersi. Sveglio dalla narcosi può guardare la realtà libero dal torpore.
Emanuele Nuccilli, 33 anni, è all’ultimo anno di studi di fotografia all’Accademia delle belle Arti dell’Aquila. Ha esposto una sua opera nella rassegna d’arte “Contemporanea Prize 2022”; ha collaborato con la direzione artistica, proprio nel settore della documentazione fotografica, per altre edizioni di Contemporanea e, nell’aprile 2025, ha partecipato alla mostra “Terra e identità” (tuttora in corso fino al 21 settembre) nei locali del Palazzo ducale di Tagliacozzo.
Vivo con piacimento è stato espresso dal sindaco Vincenzo Giovagnorio per questa importante gratificazione del giovane artista tagliacozzano che rende onore alla vocazione culturale della città marsicana. Il primo cittadino ha rappresentato ad Emanuele, a nome dell’Amministrazione comunale, i complimenti e gli auguri per la conclusione degli studi accademici e per gli apprezzamenti artistici nazionali e internazionali.