Avezzano. Diabete e solidarietà, la favola ad Avezzano Bimbi è inclusione: un pomeriggio con i piccoli, i pediatri e gli amici a 4 zampe.
Ieri a piazza Torlonia si è svolto uno degli eventi di Avezzano Bimbi, una merenda bilanciata e una favola educativa. Con spazio anche agli amici a 4 zampe.
“AvezzanoBimbi continua a regalare emozioni e insegnamenti!”. Ha dichiarato la consigliera comunale Federica Collalto.
“Oggi il nostro Calendario delle Meraviglie ha acceso i riflettori su un tema fondamentale: la buona educazione alla salute. Un pomeriggio speciale dedicato ai più piccoli, con una merenda bilanciata per imparare a nutrirsi in modo sano e consapevole , accompagnata da una favola educativa che ha affrontato con delicatezza e profondità il tema del diabete, della solidarietà e dell’inclusione”.
“Spazio anche agli amici a quattro zampe con il progetto “Un cane a guardia del tuo diabete”, che ha mostrato quanto può essere preziosa la presenza di un cane addestrato al fianco dei bambini, per supporto, affetto e sicurezza”.
“E poi a rendere magico il pomeriggio ci ha pensato la compagnia Fantacadabra, con lo spettacolo teatrale “Il Gatto con gli Stivali”, incantando grandi e piccini tra risate, avventure e… magiche bolle di sapone con “La Metamorfosi”! Una vera festa per gli occhi e per il cuore.
E ora preparatevi… perché domani parte l’attesissimo COMIX & GAMES! Una giornata ricca di cosplay, fumetti, giochi e sorprese per tutta la famiglia! In caso di maltempo niente panico! La manifestazione si sposterà all’interno dello storico Castello Orsini, per non perdere neanche un minuto di divertimento, in piena sicurezza! Seguite le pagine social ufficiali per tutti gli aggiornamenti in tempo reale”.
“Pomeriggio di buona educazione alla salute con una merenda bilanciata e una bella favola che parla di diabete ma anche di solidarietà ed inclusione. Crediamo con forza che la prevenzione, l’educazione e la sensibilizzazione siano le chiavi per migliorare la salute dei piccoli abitanti del territorio marsicano”. Hanno dichiarato i medici pediatri del reparto di Pediatria dell’ospedale di Avezzano.
“La popolazione pediatrica è sempre più preziosa ed è un preciso dovere di noi adulti lavorare per accompagnarla in una crescita positiva perché loro sono il futuro di tutti noi!
È il momento dei ringraziamenti:
il collega e ormai amico Dott. STEFANO TUMINI, una vera autorità nella diabetologia pediatrica, sempre presente
alle nostre iniziative e soprattutto quando abbiamo bisogno di lui per i nostri piccoli pazienti.
Comune di Avezzano nella persona della Consigliera e complice Federica Collalto molto attento alle questioni sociali, impeccabile nell’organizzazione e sempre pronto alla fattiva collaborazione Abcdef.associazione che da molti anni è a fianco delle famiglie con bambini diabetici, la Asl 1 – Avezzano Sulmona L’Aquila , la nostra grande famiglia che mai nega la partecipazione ad attività come questa.
“Ed infine tutti coloro con cui ogni giorno condividiamo lacrime e sorrisi, fatiche e gioie, in un continuo scambio di pezzetti di noi stessi che diventano un grande UNO quello della Pediatria Avezzano: i colleghi, oltre ai taggati, Antonio D’agostino Annamaria Venanzi Francesco Maccallini MICHELA MARIANI e FEDERICA VERDECCHIA
Tutto il personale:
Maria Giffi Ilaria Musichini Tiziana De Amicis Anna Rita Di Bastiano Samantha Boccia Emanuela Morzilli Erika Rossetti.
Grazie anche alle due associazioni vicine di casa von cui abbiamo condiviso spazio e bambini: Dogs&Horses asd
Marco Bellomo”.