Avezzano. Le pietre di Alba Fucens prendono vita con lo spettacolo “Memory Tracks, elogio dello scalpellino”.
Un viaggio nella memoria, tra pietre e storie dimenticate, prenderà forma il 4 e 5 settembre alle ore 17:30 presso gli scavi archeologici di Alba Fucens, con lo spettacolo teatrale “Memory Tracks, elogio dello scalpellino”, una performance site specific itinerante ideata dal Teatro Lanciavicchio.
Lo spettacolo nasce per riportare alla luce le tracce di un’umanità che ha attraversato nei secoli la colonia romana di Alba Fucens – imperatori, schiavi, liberti e artigiani – vite consumate tra le pietre che oggi appaiono mute. Attrici, attori, performer e musicisti intrecciano parole, canti e suoni restituendo voce a un passato sepolto, trasformando la visita al sito archeologico in un’esperienza immersiva e innovativa di spettacolo dal vivo.
Il progetto è stato ideato da Stefania Evandro, che ha curato testi e drammaturgia, e diretto insieme ad Antonio Silvagni. In scena, le attrici e gli attori Stefania Evandro, Paola Munzi, Alberto Santucci e Rita Scognamiglio, con le musiche dal vivo eseguite da Germana Rossi e Giancarlo Tozzi.
Memory Tracks è parte del progetto Scenari d’Arte, promosso dalla Direzione Regionale Musei Abruzzo e dal Castello Piccolomini di Celano, con il coordinamento della dott.ssa Marina Nuovo e la direzione
artistica affidata al Teatro Lanciavicchio.
Giunta alla seconda edizione dopo il successo di Historytrekking nel 2024 (oltre 2000 spettatori), la rassegna Scenari d’Arte ha ottenuto il secondo posto al Bando nazionale del Ministero della Cultura per la valorizzazione dello spettacolo dal vivo nei luoghi della cultura, risultando l’unica iniziativa finanziata in Abruzzo.
“La nostra filosofia è la Drammaturgia del Luogo: usare il teatro per leggere e raccontare il territorio” spiega Stefania Evandro. “Portare in scena le storie della Marsica significa restituirle alla comunità, rimetterle in circolo, offrire strumenti di appartenenza e coesione, fondamentali in una terra sempre più eterogenea”.
La rassegna Scenari d’Arte prevede venti repliche fino a ottobre, con spettacoli site-specific e performance che raccontano il prosciugamento del lago Fucino, le lotte contadine di Fontamara, le leggende di Alba Fucens, la dinastia Torlonia e la figura di Covella, ultima contessa di Celano. In autunno, il progetto si aprirà anche alle scuole con percorsi educativi dedicati.
Appuntamento: 4 e 5 settembre 2025, ore 17:30 – Scavi archeologici di Alba Fucens (AQ).
Biglietti: €10 intero, €5 ridotto. Disponibili online su I-Ticket.
È possibile richiedere l’utilizzo di una joelette, grazie alla collaborazione con l’associazione Appennini for All, che fornisce strumenti e personale per garantire la fruizione del sito e dello spettacolo anche a spettatori con disabilità motoria.
Info: 350 0764471