Sante Marie. La comunità di Sante Marie è in lutto per la scomparsa della maestra Beatrice Mazzuccato, deceduta ieri sera all’età di 94 anni. Originaria di Padova, la sua vita è stata un lungo viaggio di dedizione alla scuola, iniziato fin dalla sua infanzia.
Raccontava spesso che, ancora bambina, pedalava con freddo e neve per raggiungere la stazione ferroviaria e andare alla scuola media di Adria, in provincia di Rovigo.
Per conseguire il diploma di maturità magistrale, trascorse lunghi anni in collegio a Padova, lontana dalla sua famiglia. Durante le vacanze estive tornava nel paese natale della madre, in provincia di Belluno, dove si prendeva cura dei suoi quattro fratelli minori per sollevare i genitori, impegnati nella gestione della campagna.
Nel 1959 arrivò a Sante Marie, dove iniziò a insegnare nella frazione di Santo Stefano. L’anno seguente si trasferì nel capoluogo e qui rimase fino al suo pensionamento, negli anni Novanta. Si sposò con il farmacista Carmine Fulgenzi e, dopo aver lasciato l’insegnamento, si dedicò con i figli Luigi e Annarosa alla gestione della farmacia di famiglia.
Il suo legame con il paese era profondo, come dimostrato dalla festa organizzata un anno fa dai suoi ex alunni. In quell’occasione, nella sala don Beniamino, alla presenza del sindaco Lorenzo Berardinetti e dell’ex collega Agata Rossi, le fu consegnata una targa ricordo per ringraziarla del suo instancabile impegno. I funerali si terranno domani alle 14.30.