Trasacco. Concerto Banda musicale della Guardia di Finanza e del tenore Piero Mazzocchetti, in occasione dei Festeggiamenti dei festeggiamenti patronali dei Santi Cesidio e Rufino Martiri
Nell’ambito delle celebrazioni dei festeggiamenti patronali dei Santi Cesidio e Rufino Martiri e Madonna di Candelecchia di Trasacco, nonché in occasione della commemorazione del seicentesimo anniversario della realizzazione della statua lignea del Santo Protettore Cesidio, nella serata di venerdì 29 agosto, alle ore 21.30, nell’omonima piazza antistante la Basilica, avrà luogo il concerto della Banda della Guardia di Finanza con la partecipazione straordinaria del celebre tenore Piero Mazzocchetti.
L’evento, di particolare prestigio, a cui saranno presenti illustri personalità del panorama civile, militare e religioso, ha già fatto riscontrare anche un ampio consenso ed apprezzamento da parte di tutta la cittadinanza locale e dei paesi limitrofi.
Il Complesso artistico stabile, diretto dal Maestro, Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso, è stato fondato nel 1926 ed è composto da 102 esecutori provenienti dai più prestigiosi conservatori d’Italia.
La Banda si è esibita presso le più rinomate Istituzioni musicali italiane, tra le quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e in teatri quali il San Carlo di Napoli, l’Opera di Roma, il Massimo di Palermo, La Fenice di Venezia, il Bellini di Catania, nonché il Petruzzelli di Bari. Numerose sono state le collaborazioni con famose orchestre sinfoniche italiane, come la RAI, la partecipazione ad eventi musicali di rilievo come il Maggio Musicale Fiorentino e il Festival dei Due Mondi di Spoleto nonché le tournée in Germania, Lussemburgo, Svizzera, Belgio, Francia, Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti.
Il concerto, aperto sulle note della marcia sinfonica “Cuore Abruzzese” vedrà l’esecuzione di 9 brani: ”Aida” di Giuseppe Verdi, “Moment of Morricone” di E. Morricone, “Con te partirò” di f. Sartori, “The girl from Ipanema” di A.C. Jobin, “Non ti scordar di me” di E. De Curtis, “It don’t mean a thing” di D. Ellington, “You are the sunshine” di S. Wonder, “I migliori anni della nostra vita” di M. Fabrizio – G. Morra.