San Benedetto dei Marsi. Momenti di tensione si sono registrati nella serata di oggi in piazza Garibaldi, dove era in corso la presentazione di un libro. L’incontro, che si stava concludendo con l’intervento del professore e giornalista Antonio Salvi, originario di San Benedetto, è degenerato in una violenta aggressione.
Secondo la denuncia presentata da Salvi, che è anche avvocato e procuratore sportivo, alcune persone avrebbero dapprima contestato il suo intervento e, subito dopo, lo avrebbero aggredito fisicamente. Calci, pugni, spinte e insulti che hanno reso necessario l’intervento immediato dei carabinieri della stazione di Ortucchio, giunti sul posto con prontezza.
Il professore è stato trasportato al pronto soccorso per accertamenti: i sanitari hanno riscontrato diverse escoriazioni al collo, alle braccia e alla coscia, oltre a un forte stato di agitazione.
«C’è stata una violenta aggressione a San Benedetto dei Marsi, durante una presentazione di un libro nella quale ero stato invitato a fare un discorso. Sono intervenuti i carabinieri e sono finito in ospedale», ha dichiarato Salvi.
Secondo quanto ricostruito, l’aggressione sarebbe stata compiuta da un gruppo di circa dieci persone, di cui quattro o cinque particolarmente violente. L’episodio è avvenuto intorno alle 19.30, alla fine della serata.
Alcune persone si sono frapposte, tra cui il sindaco Antonio Cerasani, per fermare gli aggressori.
Pare che Salvi avesse parlato della necessità di salvaguardare e tutelare i punti di primo intervento di Tagliacozzo e Pescina.
La presentazione del libro era all’interno di una festa rionale: la festa del quartiere “Cittadella” di San Benedetto (festa di quartiere con panini, bibite, prodotti gastronomici ed enogastronomici).
Sul caso si sta cercando di fare chiarezza e stanno lavorando i carabinieri.
La vicenda, che ha destato forte preoccupazione nella comunità locale, è ora al vaglio delle autorità competenti.