Avezzano. Oltre 100 persone hanno partecipato alla 4ª edizione di “Musica e parole dell’Appennino”, l’evento che ieri ha unito natura, cultura e musica in un’atmosfera suggestiva. L’iniziativa ha confermato la sua vocazione per un turismo accessibile e senza barriere.
La giornata è iniziata con un’escursione inclusiva che ha visto la partecipazione di più di 100 camminatori, compresi tre ragazzi con disabilità che hanno potuto percorrere il sentiero grazie all’uso delle joelette. Durante il tragitto, la Piccola Biblioteca Marsicana ha curato delle letture lungo il percorso.
L’evento, organizzato da Appennini for All, Pro Loco Cese e Le Porte del Velino, si è concluso con un concerto al tramonto dei FolkAb – composto da Luigi Sfirri e Ruben Coco – all’interno della chiesa di San Pietro in Albe. Il concerto è stato patrocinato dal Comune di Avezzano, e ha visto la partecipazione dell’assessore Alessandro Pierleoni e della consigliera comunale Stefania Antidormi. La serata è poi proseguita con un aperitivo conviviale e una cena offerta dal Comitato Feste Antrosano 2025.
Mirko Cipollone di Appennini for All ha espresso grande soddisfazione. “La grande partecipazione ci gratifica e ci spinge ad andare avanti con sempre maggiore entusiasmo. Questo evento ha dimostrato ancora una volta che natura, cultura e inclusione possono camminare insieme, regalando emozioni autentiche a tutti”.
Anche Giuseppe Ruscitti dell’associazione Le Porte del Velino ha sottolineato il successo dell’iniziativa: “Un evento oramai consolidato, giunto già alla 4ª edizione, che riesce ogni anno a coinvolgere un maggior numero di partecipanti di tutte le fasce di età”. L’evento, realizzato con il sostegno della Fondazione Carispaq, si conferma come un’esperienza significativa per la promozione del territorio e l’inclusione sociale.