Sante Marie. Il Comune si è aggiudicato un finanziamento di circa 500mila euro per avviare importanti interventi di efficientamento energetico sul palazzo Municipale e sul polo scolastico. I fondi, ottenuti tramite l’avviso Cse 2025 del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase), coprono il 100% delle spese previste e mirano a una transizione ecologica degli edifici pubblici.
Per quanto riguarda il polo scolastico, il finanziamento ammonta a 257.608,11 euro. I lavori, affidati al Consorzio valore Italia, includeranno l’installazione di un sistema ibrido, un impianto fotovoltaico e la sostituzione degli infissi, con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici e abbattere le emissioni.
Anche il palazzo Municipale beneficerà di un intervento mirato grazie a un contributo di 212.210,12 euro. I lavori sono stati affidati a New Energy srl e prevedono l’installazione di un sistema ibrido, un impianto fotovoltaico, collettori solari termici e la sostituzione degli infissi.
Il sindaco Lorenzo Berardinetti ha sottolineato l’importanza dei lavori per la comunità. “Si tratta di un importante finanziamento”, ha spiegato, “che ci permette da un lato di ridurre i costi delle bollette, diventati ormai insostenibili, e dall’altro di abbattere le emissioni inquinanti”. La gestione dei progetti è stata curata dal responsabile dell’area tecnica comunale, il geometra Pierino Gagliardi. I lavori, una volta aggiudicati, inizieranno a breve.