San Vincenzo Valle Roveto. Ritorno a casa per Valentina Persia, comica, cabarettista e attrice italiana, che ha scelto di trascorrere alcuni giorni di vacanza nel paese natale, nel cuore della Valle Roveto. L’artista, molto legata alla sua terra d’origine, ha condiviso sui social un pensiero carico di emozione e ricordi che ha subito colpito i suoi fan e i concittadini.
“È da qui che inizia la storia di una bambina con delle lunghe trecce, una bambina scaltra e furba che sognava con il naso all’insù” ha scritto Persia, “che obbligava amici e parenti a stare seduti per ore ad assistere ai primi passi di danza su delle gambe incerte e magre. È da qui che quella bambina sognava e correva a perdifiato mentre le ginocchia si sbucciavano di esperienza”.
Parole che raccontano il legame profondo con le radici e con quella “terra magica e dolorosa, fatta di pietre e palatana” che, come la stessa Persia sottolinea, continua a rappresentare per lei un punto fermo, “è da qui che la bambina diventata donna continua a sognare, perché i sogni e i desideri non finiscono mai. Qui la mia pace, qui il mio essere, qui la mia forza ancorata alle radici di una terra che regala, tra le sue arterie, ricordi di un passato non troppo lontano”.