Sante Marie. La “Local March for Gaza”, una marcia solidale promossa sul Cammino dei Briganti, ha superato ogni aspettativa di partecipazione e si prepara ad accogliere camminatori da tutta Italia. A causa dell’elevato numero di adesioni, le iscrizioni con alloggio sono state chiuse, ma è ancora possibile partecipare per chi è autosufficiente o desidera camminare per una singola tappa.
Promossa da Luca Gianotti e sostenuta da numerose associazioni, tra cui l’Anpi e Rindertimi, l’iniziativa ha ottenuto l’adesione ufficiale dei Comuni di Sante Marie e Avezzano. Diverse realtà locali, come la Pro Loco di San Donato e l’associazione Grifoni di Forme, hanno contribuito all’ospitalità dei partecipanti.
La marcia si snoderà per quattro tappe, attraversando il territorio della Marsica. Domenica 24 agosto, la partenza è prevista alle 8:00 da piazza Aldo Moro a Sante Marie, dopo la firma di una petizione per la pace. Dopo aver toccato Tubione, Scanzano, si arriverà a San Donato. Le tappe successive, nei giorni di lunedì e martedì, porteranno i partecipanti ad attraversare Scurcola Marsicana, Magliano de’ Marsi, Alba Fucens e Massa d’Albe. L’arrivo finale è previsto mercoledì 27 ad Avezzano, dove, dopo una tappa alla campana della pace, la carovana si riunirà con gli avezzanesi per raggiungere il Castello Orsini. L’evento si concluderà alla presenza del vescovo della diocesi dei Marsi, monsignor Giovanni Massaro.
La marcia è aperta a tutti, anche solo per un giorno, o persino per un solo chilometro, come gesto simbolico di adesione alla causa. A ogni tappa, sarà disponibile un bus navetta per il rientro