Tagliacozzo. Domani, dalle ore 19 nel suggestivo Cortile d’Arme del Palazzo Ducale, lo scrittore Francesco Proia presenterà il suo ultimo romanzo storico “Pretoriani: l’ombra del potere”, un libro che racconta gli anni turbolenti della dinastia Giulio-Claudia ai tempi della Roma imperiale di Tiberio e di Caligola.
L’evento rientra tra le tante iniziative culturali messe in programma per il 41° Festival Internazionale di Mezza Estate. Moderatore e conduttore del dibattito sarà Bruno Rossi, mentre l’approfondimento del romanzo e del suo contesto storico sarà a cura di Franco Salvatori. Questo è il secondo volume di una trilogia, iniziata con “Alba Fucens: tramonta la repubblica, sorge l’impero”, pubblicato circa tre anni fa dall’autore avezzanese, che ha riscosso un notevole successo in tutta Italia tra i cultori del romanzo storico.
Questo nuovo romanzo, invece, va ad approfondire gli eventi legati alla tumultuosa ascesa al potere di Seiano e di Macrone, entrambi prefetti del pretorio sotto Tiberio, sullo sfondo della Roma del I secolo d.C. Un intreccio avvincente di intrighi politici e relazioni clandestine che si snoda dalla corte di Capri all’ascesa di Caligola, passando per le origini del cristianesimo. “Pretoriani” è anche un viaggio alla scoperta della spiritualità dell’antica Roma che, attraverso una trama coinvolgente, ripercorre la transizione di potere tra le due dinastie più rappresentative dell’epoca imperiale: i Giulio-Claudii.