Trasacco. Ieri pomeriggio a Trasacco si è chiusa la prima tappa della mostra fotografica “cromosoma 21” che sarà presentata a Lecce nei marsi il domani.
Durante l’evento INDICATI I sette meravigliosi ragazzi protagonisti oltre ad aver messo smalto rosso sul dito indice di tutti i presenti, hanno battuto l’asta raccogliendo fondi per la propria associazione AIPD MARSICA per circa 750 euro. Gli atleti dell’ASD Rugby in Carrozzina Abruzzo hanno dato dimostrazione di una partita di rugby e successivamente hanno fatto provare le carrozzine a curiosi, bambini e al sindaco che ha raccolto l’invito sfidando gli atleti in una partita molto divertente e a dir suo “molto faticosa”. L’evento è stato allietato e colorato dalla presenza delle associazioni pro loco con musica animazione e palloncini, l’avis con il loro cuore e del circolo tennis con tante racchette e palline che rotolavano in tutta piazza Matteotti tirate dai tanti bambini presenti.
“Un bel pomeriggio nel Comune di Trasacco; un pomeriggio ricco di emozioni per chiudere la mostra itinerante ‘Cromosoma 21’ nel primo Comune che ci ha accolto! Le parole toccanti del Sindaco Cesidio Lobene che ha voluto ‘indossare i panni’ dei ragazzi in carrozzina che fanno parte dell’unica squadra di rugby abruzzese in carrozzina! Grazie a Gregory Macera che, con genialità, professionalità e sensibilità, ha accompagnato i sette ragazzi dell’Aipd Marsica in questa esperienza….ricordandoci però che è solo l’inizio!”. Lo ha dichiarato Monica Carducci presidente dell’AIPD Marsica.
“Grazie ad Emilia Venditti, consigliera del CDA dell’Aipd Marsica e referente scolastica per aver stilato il progetto. Grazie all’Unione dei Comuni, nelle persone del Presidente Settimio Santilli e la Dr.ssa Sabrina Frezza, per aver finanziato il progetto, al Comune di Trasacco, alla Commissione pari opportunità del Comune di Trasacco e a tutti gli altri Sindaci e Comuni che ospiteranno la nostra mostra fotografica! Grazie al Sindaco di Lecce Augusto Barile e alla rappresentanza del Comune di Capistrello per aver partecipato all’evento odierno! Non sono mancati i momenti toccanti; la spontaneità di Matteo, Licia, Luca, Riccardo e Stefano nei loro preziosi interventi. Il toccante ricordo di Mattia per Fausto Ciofani. Nulla di programmato: sei interventi provenienti direttamente dal cuore!
Grazie alle famiglie Aipd. Ringrazio tutti di vero cuore, tutti coloro che hanno dato il loro contributo per la riuscita della manifestazione e del progetto stesso…..ma il plauso più grande va ai sette ragazzi, i veri protagonisti….capaci di smuovere gli animi per tentare di costruire un mondo migliore….per TUTTI! Il 14 agosto vi aspettiamo tutti al Comune di Lecce dei Marsi, per la seconda mostra itinerante!”.