Avezzano. La Marsica con il fiato sospeso per il rogo sul Salviano, dal cortile della Lfoundry si innalza l’elicottero. Tutta la Marsica con il fiato sospeso per l’incendio sul monte della Pietraquaria, simbolo di fede, unione, appartenenza e luogo di ritrovo per migliaia di marsicani.
Tanti gli incendi in questi giorni sulle montagne, ma le fiamme che bruciano il Salviano stanno cancellando pezzi di storia e tradizione, e una montagna che è un simbolo. Dopo l’incendio del versante di Capistrello che è stato spento la mattina del 9 dopo un immane lavoro delle squadre dei Vigili del fuoco e della Protezione Civile, si era tirato un sospiro di sollievo.
Ma ieri l’incubo si è ripetuto con tre focolai nella stessa zona. Uno dei quali spento nelle prime ore della notte. Due grossi focolai, invece continuano ad impegnare uomini e mezzi. Un punto base per i soccorsi è stato allestito nel parcheggio della Lfoundry dove il 9 mattina è stata montata la vasca per la bonifica e da dove in queste ore si sta alzando l’elicottero che supporta l’attività dei soccorritori e del Canadair.
Non è la prima volta che l’azienda fornisce assistenza per aiutare i soccorritori a domare gli incendi. Nell’ultimo rogo sul Salviano furono stese centinaia di metri di manichette per combattere le fiamme che si stavano avvicinando allo stabilimento.