Luco dei Marsi. Grande affluenza ieri sera alla prima serata di “Luco in Fiore”, evento che ogni anno colora e anima il centro storico di Luco dei Marsi. Nella suggestiva Cantina dell’Arte di Francesco Panella, maestro ebanista e scultore di bassorilievi, i visitatori hanno potuto ammirare un’esposizione unica, frutto di anni di paziente lavoro e profonda passione.
Panella, noto per la sua abilità nel creare straordinarie incisioni su legno utilizzando piccoli utensili da lui stesso realizzati, ha esposto ritratti, paesaggi e riproduzioni di celebri opere d’arte, tra cui la Pietà di Michelangelo e la Venere di Botticelli. Non sono mancati omaggi a volti iconici del cinema italiano come Totò, Vittorio De Sica e Tina Pica, oltre a ritratti di famiglia e creazioni originali come chitarre artigianali e appendiabiti, tutti realizzati interamente a mano, pezzo dopo pezzo, senza l’uso di macchinari combinati.
La cura dei dettagli e la capacità di cogliere ogni minima espressione rendono le sue opere affascinanti e vive. Artisti di rilievo, nel corso degli anni, hanno visitato la sua cantina esortandolo a esporre in gallerie prestigiose. Ma Francesco, uomo umile e riservato, ha sempre preferito mantenere le proprie creazioni tra le mura di casa, aprendo al pubblico soltanto il 9 e il 10 agosto, offrendo un incontro intimo con l’arte.
La cantina ospita anche le opere della figlia Patrizia, che espone tele a olio – tra cui falsi d’autore e ritratti – oltre a corredini dipinti a mano per neonati, scarpine, borse all’uncinetto e altre creazioni artigianali. La moglie Lucia contribuisce con preziosi lavori a filet, espressione di una tradizione artigiana tramandata e custodita. Ad arricchire l’atmosfera, il figlio Sante, musicista e batterista affermato, ha offerto un sottofondo musicale che ha reso l’esperienza ancora più coinvolgente, trasformando la cantina in un vero e proprio scrigno di bellezza, dove arti visive e suoni si fondono in armonia. La famiglia Panella – Francesco, Patrizia, Lucia, Nadia e Sante – ha ringraziato con commozione il numeroso pubblico intervenuto, rinnovando l’invito per questa sera, seconda e ultima serata dell’evento. “L’arte sia con tutti noi. Sempre.”. Di seguito qualche opera dell’artista luchese.