Cerchio. Oggi sono stati completati i lavori della palificazione e delle fondazioni in cemento armato per la nuova palestra comunale e mensa scolastica.
È un’attività amministrativa avviata da tempo, molto complessa. Sono state raggruppate fonti diverse di finanziamento (CIPE e PNRR). Complessivamente si tratta di un’opera di circa un milione di euro.
Verrà realizzata una struttura in acciaio, in adiacenza all’attuale nuova scuola elementare e all’interno di un’area dove è già stato costruito un nuovo parcheggio, ed è previsto anche un campo di bocce con abbattimento delle barriere architettoniche. Si tratta quindi di una nuova palestra completamente antisismica ed efficientata, con impianto di produzione elettrica e termica, e di un ampliamento consistente della mensa scolastica, in aderenza all’attuale struttura già esistente (anch’essa in acciaio).
Dopo il 15 settembre inizieranno i lavori delle nuove strutture portanti. È ipotizzabile la conclusione degli interventi entro gennaio 2026.
Si tratta di un’altra infrastruttura messa a disposizione della comunità, anche grazie alla proficua collaborazione che da anni, per la gestione scolastica, è in atto con il Comune di Aielli.
L’impegno messo in campo per la realizzazione concreta delle molteplici infrastrutture pubbliche (sociali, sportive, scolastiche, culturali, ricreative, ecc.) è il segno tangibile dell’attività amministrativa. Le infrastrutture scolastiche sono state concepite per guardare al futuro, integrando innovazione tecnologica e sostenibilità. Questo include la creazione di ambienti di apprendimento sicuri, nuovi e accoglienti, oltre al miglioramento della connettività e dei dispositivi messi a disposizione della scuola.
L’obiettivo è creare scuole attrattive, flessibili, inclusive e sostenibili, capaci di formare le nuove generazioni, di integrarsi nel tessuto urbano e, soprattutto, di garantire alle famiglie un servizio di qualità, invogliandole a restare nei nostri piccoli centri.
“Guardiamo al futuro e investiamo sui nostri ragazzi, che sono certo sapranno fare meglio e di più di quello che oggi mettiamo a loro disposizione. L’obiettivo è esclusivamente quello di far crescere le piccole realtà locali come le nostre, garantendo servizi e infrastrutture sicure e adeguate, con azioni concrete che coinvolgono la comunità”, dichiara il sindaco Tedeschi.