MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

West Nile Virus, Avezzano gioca d’anticipo: al via la disinfestazione

Il Sindaco Di Pangrazio: “Prevenzione subito”.

Lorena Costantini di Lorena Costantini
2 Agosto 2025
A A
140
Condivisioni
2.8k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. In Italia, nell’ultima settimana, si è registrato un raddoppio dei casi di West Nile virus, rispetto al precedente bollettino diramato dall’Istituto Superiore di Sanità. Nella città di Avezzano, il Comune ha scelto di giocare d’anticipo, lanciando una campagna straordinaria di disinfestazione su tutto il territorio urbano e nelle zone più sensibili. Il sindaco Giovanni Di Pangrazio ha disposto l’avvio immediato degli interventi.

Gli uffici, guidati dal dirigente Laurenzi, hanno ultimato tutte le procedure per il piano di prevenzione. Nel mese di agosto, come ogni anno, infatti, la città è oggetto di disinfestazione standard, che diventa strumento di profilassi per tutti i tipi di zanzara.

Corrado Oddi porta la Passione di Gesù al Parco Torlonia, spettacolo immersivo tra fede e emozione questa sera

8 Aprile 2026

“APP-untamenti al buio”: Valeria Bellobono presenta il suo ultimo libro ad Avezzano

8 Aprile 2026

Alla luce della casistica collegata al West Nile Virus, però, l’amministrazione ha scelto di operare sul territorio un’azione ancora più incisiva. “L’unico modo per proteggere i cittadini è agire subito”, ha dichiarato il primo cittadino,”anche questa volta, non ci facciamo trovare impreparati, adottando le best pratices relative”.

L’operazione è coordinata dal Settore Ambiente e andrà ad interessare tutte le aree a rischio proliferazione di zanzare, incluse le zone verdi e i quartieri.

Sono utilizzati prodotti larvicidi certificati, a basso impatto ambientale, ed è garantita un’informazione puntuale alla cittadinanza. Un ciclo di disinfestazione adulticida e larvicida è già partito. Si ricorda che il virus viene trasmesso tramite le punture di zanzare infette e può provocare sintomi gravi, soprattutto nei soggetti fragili.
“Questa è una scelta di responsabilità”, ha concluso il sindaco, “la salute non si improvvisa: si protegge, ogni giorno, con interventi concreti e tempestivi”.

L’amministrazione comunale invita, quindi, i cittadini a collaborare con piccole ma fondamentali azioni quotidiane di prevenzione:
-eliminare i ristagni d’acqua nei pressi delle abitazioni,
-utilizzare repellenti e zanzariere,
-segnalare tempestivamente eventuali criticità ambientali.

 

Next Post

Una partita speciale, per chi non c'è ma ha lasciato il segno

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication