MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

A Pescina si mobilitano per il fiume Giovenco: nasce il comitato civico contro la captazione

Fabrizio Beltrame di Fabrizio Beltrame
19 Luglio 2025
A A
63
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Pescina. Il fiume Giovenco al centro di una nuova mobilitazione civica. Nella sala consiliare del comune di Pescina, gremita di cittadini e rappresentanti di associazioni locali, è stato presentato il comitato “salviamo il fiume Giovenco”, nato per contrastare il progetto di captazione delle acque che minaccia l’equilibrio naturale del corso d’acqua.

L’incontro ha rappresentato il primo passo di un percorso di opposizione concreta: i promotori, tra cui il consigliere comunale Alfonsino Scamolla, hanno annunciato l’intenzione di ricorrere al tar per fermare l’intervento, ritenuto incompatibile con la tutela ambientale e paesaggistica della zona.

Cordoglio in Abruzzo per la morte dell’alpinista Paolo Cocco in Nepal

4 Novembre 2025

ASL 1 Abruzzo: sospeso temporaneamente il pagamento online delle prestazioni Cup per disservizio tecnico

4 Novembre 2025

“La captazione rischia di compromettere in modo irreversibile la salute del fiume” ha dichiarato Scamolla “per questo stiamo mettendo in campo tutti gli strumenti possibili per difenderlo”.

Alla serata hanno partecipato anche attivisti ambientali ed esperti, tra cui Augusto De Santis del forum H2O e Stefania Toppi di rewilding apennines, che hanno illustrato gli impatti ecologici del progetto. Contestualmente, è stata lanciata una raccolta fondi per sostenere le spese legali e una petizione per raccogliere il sostegno della popolazione.

Il comitato intende ora estendere la rete di collaborazione ad altri comuni del territorio e promuovere iniziative di sensibilizzazione, con l’obiettivo di proteggere il Giovenco come patrimonio naturale e collettivo.

Next Post

Siccità nel Fucino, canali asciutti e rischio moria di pesci: irrigazione più severa

Notizie più lette

  • Tragedia in Nepal, morti i due dispersi abruzzesi Paolo Cocco e Marco Di Marcello

    208 shares
    Share 83 Tweet 52
  • Lo studio Vicaretti di Celano sbarca negli Emirati Arabi Uniti: “soddisfazione senza eguali”

    175 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Tragedia sull’Himalaya: dispersi gli alpinisti abruzzesi Paolo Cocco e Marco Di Marcello

    174 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Squalificato ma presente: l’allenatore dell’Asd Aielli guarda la partita dal rimorchio di un trattore

    122 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Criminalità in Italia, provincia dell’Aquila shock: terza per tentati omicidi e 14esima per spaccio

    108 shares
    Share 43 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication