MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Alta tensione sul fiume Giovenco: venerdì l’assemblea pubblica a Pescina per la costituzione del comitato

Giorgia Agostini di Giorgia Agostini
16 Luglio 2025
A A
56
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Pescina. Sta crescendo attorno al fiume Giovenco una mobilitazione diffusa, che unisce cittadini, associazioni e ambientalisti in una battaglia comune per la tutela di uno degli ecosistemi più preziosi della Marsica. Dopo la massiccia adesione alla recente raccolta firme, circa 800 le sottoscrizioni in pochi giorni, venerdì 18 luglio alle ore 21:00 si terrà nella Sala Consiliare del Comune di Pescina un incontro pubblico per la costituzione ufficiale del Comitato per la Difesa del Giovenco.

Il progetto finito nel mirino dei promotori è la captazione delle acque a monte del fiume, ritenuta da più parti un intervento non solo superfluo, ma potenzialmente dannoso. Le critiche si concentrano su tre direttrici principali: la scarsa utilità per fini agricoli e civili, l’impatto economico sproporzionato e, soprattutto, le gravi conseguenze che l’opera potrebbe avere su flora e fauna, in un’area considerata ad alta biodiversità.

Ortucchio attiva consegna spesa e medicinali a domicilio per over 65

3 Febbraio 2026

Festa della Candelora celebrata nella chiesa di Sant’Antonio Abate con benedizione delle candele

3 Febbraio 2026

A sostenere e promuovere la nascita del comitato è anche l’associazione Salviamo l’Orso, da tempo impegnata nella difesa dell’ambiente e della fauna appenninica. Proprio da qui potrebbe partire un’iniziativa legale: l’incontro di venerdì, infatti, rappresenta anche il momento iniziale di un possibile ricorso al TAR, sul quale gli attivisti sembrano intenzionati a procedere con determinazione.

All’appuntamento interverranno voci autorevoli del mondo ambientalista, come Augusto De Sanctis del Forum Ambientalista e Stefania Toppi, attiva sia in Salviamo l’Orso sia in Rewilding Apennines, a conferma della rilevanza del tema anche su scala regionale.

L’invito rivolto alla comunità locale è esplicito: partecipare numerosi per far sentire la propria voce, in difesa di un bene comune che rischia di essere compromesso. “Il Giovenco ha bisogno di tutti noi”, è il messaggio che circola tra gli organizzatori, convinti che solo un’ampia mobilitazione potrà salvaguardare davvero l’integrità del fiume e il futuro del territorio.

Next Post

Lupi assaltano stalla a Massa d'Albe: sbranati circa 40 capi di bestiame

Notizie più lette

  • Presunte tangenti al Cam tra politici, dirigenti e tecnici: in due a giudizio e sette prosciolti

    565 shares
    Share 226 Tweet 141
  • Oricola, trovato senza vita sul posto di lavoro: addio a Orfeo Magnanimo

    184 shares
    Share 74 Tweet 46
  • Celano al centro del calcio estivo: quattro club in corsa per scegliere il ritiro

    124 shares
    Share 50 Tweet 31
  • Salcef rafforza la propria presenza ferroviaria in Australia Occidentale con PRM

    83 shares
    Share 33 Tweet 21
  • All’Hyrox di Torino gli atleti dell’Evolution Fitness: buona la prestazione all’esordio

    121 shares
    Share 48 Tweet 30

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication