Pescasseroli. ArteParco: il 19 luglio l’inaugurazione dell’installazione Stasis. A renderlo noto è il Parco nazionale d’Abruzzo.
“Sta tornando ARTEPARCO! Il prossimo 19 luglio sarà inaugurata la nuova installazione “Stasis”, realizzata dall’artista Velasco Vitali. ARTEPARCO, iniziativa che dal 2018 valorizza un territorio unico come il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise attraverso interventi di arte contemporanea, con la sua ottava edizione rafforza la vocazione del progetto a diventare un vero e proprio museo a cielo aperto, capace di guidare il pubblico alla scoperta di opere allestite nel cuore del Parco.
L’artista Velasco Vitali, ispirato dal contesto delle Foreste Vetuste – riconosciute Patrimonio Mondiale dall’UNESCO nel 2017 – ha realizzato, per l’ottava edizione di ARTEPARCO, Stasis, un’opera che rende omaggio alla fauna del Parco traendo ispirazione dagli stiliti, asceti dell’antichità che vivevano per lunghi periodi sopra colonne o pilastri, immobili e in preghiera, come forma di elevazione spirituale.
La serata proseguirà con un intervento musicale a cura di Paola Turci, in un contesto che celebra il dialogo tra arte contemporanea e paesaggio naturale.
Un sentito ringraziamento a tutti i partner che, con il loro sostegno, contribuiscono alla crescita e alla continuità di un progetto che, in otto anni, si è consolidato come punto di riferimento nel panorama culturale e ambientale.