Celano. La sede estiva del Centro Anziani della Città di Celano sarà dedicata alla vita e alla memoria di Maria Grazia Veltraino Flaviani, figlia e cittadina onoraria di Celano.
La cerimonia di intitolazione si svolgerà domenica 3 agosto 2025, dopo la celebrazione della Santa Messa eucaristica che avrà luogo presso la Parrocchia Regina della Pace di Borgo Strada 14, alle ore 11.00. La funzione sarà officiata dal Cardinale della Santa Romana Chiesa Mario Grech, influente prelato cattolico e attuale Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, e dal parroco Don Gabriele Guerra. Presenzieranno il Sindaco di Celano, ing. Settimio Santilli, e l’Amministrazione comunale.
“La vita di Maria Grazia Veltraino è stata segnata da sfide inimmaginabili ed è un esempio di resilienza e speranza. Come molti sanno, Maria Grazia non fu mai riconosciuta dai suoi genitori e trascorse la sua infanzia in collegio, vivendo momenti di grande solitudine. Tuttavia, la sua storia prende una piega sorprendente e commovente grazie all’incontro con un sogno e con la figura di padre Luigi Gaburlotto, che le infuse la forza di rialzarsi e di affrontare la vita con coraggio” – dichiara il sindaco Santilli, che prosegue: “La sua determinazione e il suo amore per Celano la portarono a scoprire le sue origini e a legarsi profondamente a questa città, tanto da esprimere il desiderio di riposare nel nostro cimitero. Intitolando la sede estiva del Centro Anziani a Maria Grazia, non solo onoriamo la sua memoria, ma rendiamo omaggio a una donna che, nonostante le difficoltà, ha lasciato un segno indelebile nel cuore di Celano e rafforziamo i valori di comunità, accoglienza e sostegno che il nostro Centro rappresenta”.