L’Aquila. Da oggi è ufficialmente attiva la SOUP – Sala Operativa Unificata Permanente dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile della Regione Abruzzo. La SOUP rimarrà operativa fino al 14 settembre 2025, in corrispondenza della campagna antincendio boschivo (AIB).
La sala, con sede presso la sede dell’agenzia di PC, garantisce il coordinamento delle attività di previsione, prevenzione e intervento sugli incendi boschivi sull’intero territorio regionale, assicurando una risposta tempestiva ed efficace in caso di emergenza.
La SOUP è attiva 7 giorni su 7, dalle 8 alle 20 e risponde al numero verde 800 861 016, punto di riferimento per segnalazioni e richieste di intervento da parte dei cittadini, dei Comuni e degli enti preposti.
A presidiare la sala operativa, insieme al personale dell’Agenzia di Protezione Civile e al volontariato, vi sono anche operatori del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri Forestale: una presenza qualificata, che rafforza l’azione del sistema regionale di protezione civile.
“Con l’apertura della SOUP – sottolinea il direttore Maurizio Scelli – si apre operativamente anche la stagione AIB 2025: un periodo delicato, in cui è fondamentale la collaborazione di tutti i cittadini per tutelare il patrimonio ambientale abruzzese e prevenire i danni causati dagli incendi boschivi”.