Celano. Fine settimana ricco di appuntamenti al castello Piccolomini di Celano e ad Alba Fucens.
CASTELLO PICCOLOMINI, CELANO (AQ)
-
Da oggi e per tutti i sabato di luglio, dalle 10 alle 12, si terrà “ARTISTI SI CRESCE“, un laboratorio di pittura rivolto a bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni. Un modo creativo per imparare le tecniche pittoriche usate dagli artisti del passato e confrontarle con quelle contemporanee.PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, MASSIMO 10 BAMBINI per lezione.A cura dei Concessionari dei Servizi Educativi Alba sul Fucino.Intero corso (4 lezioni): € 50.00; singola lezione: € 20.00.Informazioni e prenotazioni al 380 1513 748.
-
Oggi alle ore 16:30 si terrà l’evento “Gust’Art. Il cibo che ispira i capolavori“. Il famoso antropologo Ernesto Di Renzo parlerà di “Metafore del palato: simboli del cibo nell’arte”. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Gioia Chiostri. A chiusura dell’evento ci sarà un brindisi per celebrare arte, cultura e gusto.Evento organizzato da Assomarso Associazione Marsicana Sommelier con il patrocinio del Comune Celano, della Provincia dell’Aquila e della Regione Abruzzo.Informazioni e prenotazioni: [email protected]
-
Domenica 6 luglio, per la #domenicaalmuseo, l’ingresso a Castello Piccolomini sarà GRATUITO PER TUTTI. Per l’occasione, alle 10:30, è stata organizzata una visita guidata a cura dei concessionari dei Servizi Educativi Alba sul Fucino. Sarà aperto STRAODINARIAMENTE il camminamento delle torri, accessibile solo con la visita guidata. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.Costo visita guidata: 10 euro a persona.Informazioni e prenotazioni al 380 1513 748.
-
Nel pomeriggio di domenica 6 luglio, alle ore 17:30, ci sarà una conferenza stampa davvero speciale, insolita e dinamica. L’Associazione Teatro Lanciavicchio, insieme alla Direzione di Castello Piccolomini, presenterà al pubblico “Scenari d’Arte. Theatre Experience”, un progetto di rassegna teatrale tra i vincitori del bando “Valorizzazione dello spettacolo dal vivo” 2025, promosso dalla Direzione Generale Spettacolo MiC, con il contributo del Ministero della Cultura. La conferenza stampa, APERTA A TUTTI, sarà itinerante e prevederà un “assaggio” degli spettacoli, tra cui alcuni inediti, realizzati appositamente per avere come palcoscenico Castello Piccolomini. Non mancheranno curiosità, che illustreranno il “dietro le quinte”, e simpatici aneddoti legati alla nascita e alla realizzazione di questi spettacoli. A conclusione della conferenza stampa, un buffet offerto da Associazione Teatro Lanciavicchio.EVENTO GRATUITO
ALBA FUCENS
-
Domenica 6 luglio, alle ore 10:00, ci sarà una passeggiata archeologica all’ombra degli antichi edifici di questa incantevole colonia romana incastonata tra i monti abruzzesi. Un viaggio indietro nel tempo in compagnia di archeologi professionisti.PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!Costo: 10 euro a persona.Info e prenotazioni: 380 1513 748.