Avezzano. L’endoscopia dell’Ospedale di Avezzano alza gli standard di qualità, rafforza la prevenzione e consolida la mobilità attiva grazie all’entrata in funzione di due macchinari di ultima generazione che utilizzano anche l’intelligenza artificiale. Le due nuove postazioni hanno fatto il loro ‘debutto’ nei giorni scorsi presso il reparto dell’ospedale marsicano, diretto dal dott. Mauro Rossi, affiancato dalla dott.ssa Daniela Giordani e dal dott. Nicola Ierfone, creando un valore aggiunto nell’esecuzione di colonscopie e gastroscopie grazie alle nuove tecnologie.
I moderni dispositivi garantiranno un supporto rilevante ai chirurghi nelle valutazioni delle formazioni tumorali durante le procedure di colon- e gastroscopia. L’intelligenza artificiale, in particolare, consentirà agli specialisti di individuare con maggiore precisione polipi e lesioni significative da trattare o asportare. Il ruolo del medico endoscopista resta centrale, ma i nuovi strumenti offrono elementi di analisi più approfonditi, per un approccio diagnostico e operativo ancora più efficace.
Grazie alla disponibilità delle nuove postazioni, verrà incrementata anche l’attività di prevenzione, che attualmente registra circa 500 screening annui per la prevenzione del tumore al colon. Con l’utilizzo dei macchinari di ultima generazione, il reparto potenzierà ulteriormente la sua attività, che già oggi presenta punti di forza consolidati come la chirurgia delle vie epato-bilio-pancreatiche (oltre 100 interventi l’anno), l’applicazione di protesi al colon e l’esecuzione di procedure operative complesse.
Attualmente l’endoscopia di Avezzano, oltre a soddisfare le esigenze del territorio marsicano, richiama utenti da altre regioni, generando mobilità attiva, in particolare da alcune aree del Lazio come Cassino, Sora e Rieti. All’unità operativa del presidio avezzanese affluiscono ogni anno oltre 6.700 utenti, con un volume complessivo pari a circa 4.000 colonscopie e 2.700 gastroscopie.
“Le due nuove postazioni”, dichiara il dott. Rossi, “ci consentiranno di alzare ulteriormente l’asticella della qualità e di compiere un importante passo avanti negli standard assistenziali. Un doveroso ringraziamento alla Direzione aziendale per averci messo a disposizione macchinari all’avanguardia, nella piena consapevolezza dell’importanza di queste tecnologie per rispondere in modo sempre più efficace ai bisogni dell’utenza”.