Quello dei gadget aziendali è un mercato che cresce costantemente, in Italia come in altre parti del mondo, segno evidente del fatto che questa strategia di marketing è considerata assai fruttuosa.
La distribuzione di gadget personalizzati, ovvero impreziositi con logo, nome, slogan e quant’altro possa ricollegarsi all’azienda, sa infatti garantire un ottimo ritorno in termini di visibilità e, di conseguenza, anche di business.
Gli esperti del settore ritengono che donare dei gadget personalizzati sia, in assoluto, una delle soluzioni di marketing con il più elevato ROI, acronimo che indica il “ritorno di investimento”: il valore aggiunto che può derivare, come detto, può essere davvero importante a fronte di costi più che accessibili, neppure paragonabili a quelli di strategie promozionali di altro tipo.
Una tendenza che si sta consolidando sempre di più negli ultimi tempi, e che verosimilmente continuerà a crescere negli anni a venire, è quella di optare per dei gadget ecologici, ovvero prodotti che, per le ragioni più disparate, possono essere considerati “amici” dell’ambiente.
Non è certamente per caso, d’altronde, se un e-commerce molto noto in questo settore come www.easygadget.it scelga di dedicare, nella pagina denominata “Altri gadget personalizzati”, un’intera sezione proprio ai gadget ecologici.
Ma perché scegliere gadget di questo tipo può essere ideale? Andiamo a scoprirlo.
Si da una mano concreta all’ambiente
Partiamo dall’aspetto più ovvio, ovvero il fatto che optare per dei gadget ecologici significa dare una concreta mano all’ambiente.
Oggi è indispensabile che tutti, aziende comprese, assumano un atteggiamento responsabile in tal senso, e questa non può che essere una scelta virtuosa.
In particolare, oggi è fortemente necessario ridurre le produzioni di oggetti in plastica, dal momento che i rifiuti plastici continuano a crescere in tutto il mondo e stanno divenendo una vera e propria “bomba” in termini di ecosostenibilità; proprio per questo motivo, tra i gadget ecologici si ritagliano sempre degli spazi importanti quelli realizzati in materiali riciclati o biodegradabili, come il sughero o il bamboo.
Si comunica che l’azienda rispetta le norme ambientali
Oggi, alle aziende operanti nei settori più disparati viene chiesto di aderire a delle rigorose “compliance” ambientali, e il fatto che un’impresa rispetti tutte le disposizioni in tal senso, magari andando oltre ciò che viene richiesto, è senz’altro un elemento molto positivo.
Scegliere dei gadget aziendali ecologici può senz’altro essere un modo semplice, ma efficace, di comunicare questo e di rafforzare la propria identità green.
Si sviluppa un’immagine positiva agli occhi del consumatore
L’attenzione verso le tematiche ambientali sta crescendo sempre più, di conseguenza oggi il consumatore medio ha una sensibilità piuttosto elevata nei confronti del mondo ecologico.
Il fatto che un’azienda scelga di proporre dei gadget ecologici, dunque, è un qualcosa che non può che essere ben visto da chi riceve il dono: come detto in precedenza, una strategia di questo tipo è utile per rafforzare l’identità di azienda attenta all’ambiente, e ciò può senz’altro spingere il consumatore a sviluppare un’idea positiva sulla medesima.
Si trasmette una mentalità moderna, orientata all’innovazione
La scelta di gadget ecologici non comunica esclusivamente un’elevata attenzione aziendale nei confronti delle questioni ambientali, ma è anche indice del fatto che l’azienda ha una mentalità moderna, orientata al futuro e all’innovazione.
Questo è probabilmente il vantaggio meno immediato legato alla scelta di gadget ecologici, eppure questo fattore non va sottovalutato: il pubblico più attento, oggi, non si lascia affatto sfuggire questi particolari, e accortezze come queste possono senz’altro contribuire a far percepire l’azienda come una realtà d’avanguardia.
Optare per dei gadget ecologici, in sostanza, sa essere una scelta ottimale anche nell’ottica del marketing.